Scherzo?

Al sindaco Bucci il ‘premio Attila’ di Legambiente: “Grazie per la devastazione di Nervi”

Sabato mattina organizzato un presidio per "premiare" simbolicamente il primo cittadino

bucci piccone
Foto d'archivio

Genova. “Per la serie di interventi rilevanti operati dalla sua Amministrazione, nel suo Borgo Natio di Nervi, consegnamo il premio ‘Attila’ al sindaco di Genova Marco Bucci”. Con questo incipit Legambiente Genova dedica al primo cittadino genovese una simbolica onorificenza, ovviamente e sarcasticamente negativa, ‘veda un po’ lei’.

Secondo l’associazione ambientalista, i “meriti” (leggi demeriti) sono molteplici: “Per il Traforamento Puntuale di tutta la passeggiata a mare per piantare i chiodi di fissaggio della lunga passerella rossa; per la distruzione dei prati durante Euroflora 2018, causata anche dai pesanti Jersey di cemento, che hanno così compattato il terreno da non permettere più la ricrescita dell’erba, riproponendosi di ripetere l’esperienza nel 2021 con ulteriore pregiudizio dei Parchi Storici di Nervi; per la chiusura forzata dei parchi durata complessivamente alcuni mesi, dapprima per l’installazione delle strutture di Euroflora 2018 e dopo per il parziale ripristino delle aree verdi, stante la risemina dei prati devastati ripetuta per ben quattro volte al costo di decine di migliaia di euro pubblici; per la prossima distruzione della piscina Mario Massa al porticciolo, sostituita da un ecomostro a gradoni digradanti verso mare (dove permarrà il divieto di balneazione), il contestuale pesante ampliamento del molo e la realizzazione di una diga soffolta che mette a repentaglio le praterie di Posidonia tutelate da trattati internazionali.

Ma non solo: “Per il previsto dragaggio del tratto terminale del Torrente Nervi, al fine di renderlo navigabile fino ai piedi dell’Antico Ponte Romano, con inevitabile perdita della flora e della fauna ivi presenti; per la decisione di costruire in Campostano l’ennesimo supermercato con parcheggi e “TETTO PISCINATO”, nell’ultima area verde non urbanizzata ancora presente nel centro del quartiere, davanti al Sagrato della chiesa Plebana di S.Siro, con inevitabili serie conseguenze per il tessuto commerciale e per il traffico indotto nella zona e per l’ipotesi di progetto edilizio con torri di proporzioni inusitate, vista cimiteri, nell’area dell’ex AURA”.

“Ringraziamo per l’ irreversibile devastazione del quartiere e sul podio della premiazione sono invitati i Civ e la Sovrintendenza da tempo proni e prodighi di silenzi e autorizzazioni – conclude il comunicato – Siete tutti invitati a partecipare, sono richiesti fischietti, pernacchiette e ogni altro oggetto atto a dimostrare la considerazione dei concittadini per sindaco e i suoi valletti”. L’appuntamento per la manifestazione è sabato 20 giugno 2020, Nervi, piazza Pittaluga (caduto partigiano ) alle ore 10,00.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Cambia tutto
Nervi, così scatterà la rivoluzione della viabilità: nuova ztl in centro e modifiche alle linee Amt
Generica
In piazza
‘Ora o mai più’, Nervi scende in piazza contro il progetto del nuovo porticciolo e la cementificazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.