Genova. Un grosso cedro ha trovato dimora ai margini del prato di Villa Imperiale, il parco polmone verde del popoloso quartiere di San Fruttuoso.
L’intervento è stato completato dai tecnici di Aster, che in queste periodo stanno eseguendo diversi lavori di manutenzione al verde pubblico, oltre che gli stagionali interventi di riprofilatura delle spiagge genovesi.
Un ‘ospite’ in più quindi per uno dei parchi più belli della città, e sicuramente tra i più frequentati e storicamente rilevanti: l’edificio, inaugurato del 1502, fu costruito dalla famiglia Cattaneo, e divenne fin da subito un dei principali palazzi di prestigio della Repubblica, sede di incontri di livello massimo. Storica l’inaugurazione che vide la presenza del Re di Francia, Luigi XII.
Ma è al suo interno che viene custodito uno dei suoi maggiori tesori: il grande salone che ora ospita la sala letture della biblioteca Lercari è arricchito dall’affresco sul soffitto di Luca Cambiaso, il Ratto delle Sabine, una delle sue opere più famose.