Bando

Test sierologici per 400mila lavoratori in Liguria, entro due giorni arriverà il risultato

Pubblicato l'avviso per i laboratori privati. In caso di positività agli anticorpi IgM scattano quarantena e tampone

Generica

Genova. È disponibile sul sito di Alisa l’avviso di manifestazione di interesse per costituire un elenco di strutture private accreditate o autorizzate della Liguria in grado di erogare test sierologici (metodo immuno-cromatografico) per la ricerca degli anticorpi IgM-IgG contro il coronavirus.

L’obiettivo è accompagnare il settore produttivo alla riapertura della fase 2, supportando tutte le categorie produttive interessate: da un primo censimento, risultano coinvolti circa 400mila lavoratori che, in accordo con il datore di lavoro e su base volontaria, potranno effettuare il test.

I datori di lavoro potranno così scegliere un laboratorio, inserito nell’elenco regionale, potendo usufruire di una tariffa massima di 20 euro per ciascun test. Entro due giorni il laboratorio dovrà trasmettere i referti al medico aziendale, al lavoratore e alla Asl. In caso di positività agli anticorpi IgM (quelli che il corpo sviluppa a pochi giorni dall’infezione) scatterà la procedura che prevede la quarantena obbligatoria e l’esecuzione del tampone.

“Vogliamo che la Liguria possa ripartire in piena sicurezza – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – nel rispetto rigoroso delle regole di profilassi sanitaria. Per questo attiveremo una convenzione attraverso le camere di commercio con tutte le categorie per consentire ai lavoratori che torneranno in attività dalla prossima settimana di essere sottoposti al test al loro rientro e ogni volta che la loro azienda riterrà opportuno farlo. Per questo è indispensabile aver stabilito una tariffa massima che è tra le più basse d’Italia. Stiamo lavorando per poter estendere questa opportunità anche alle piccole e piccolissime aziende».

“Abbiamo voluto accompagnare le attività produttive con un’azione coordinata che definisce, tra l’altro, le modalità di esecuzione del test sierologici, i tempi di consegna dei referti, fissando una tariffa massima di mercato – sottolinea Sonia Viale, assessore alla Sanità di Regione Liguria –. La procedura servirà a coniugare la ripresa in sicurezza delle attività economiche con gli imprescindibili aspetti di sanità pubblica. Ricordo infatti che, in caso di positività agli anticorpi IgM, anche i laboratori privati sono tenuti a trasmettere la segnalazione ai Dipartimenti di prevenzione competenti per attivare tempestivamente le azioni sanitarie necessarie per il contenimento del contagio”.

L’avviso di manifestazione di interesse (allegato alla Deliberazione 166/2020) è disponibile sul sito di Alisa, nelle sezioni Albo pretorio e notizie.

leggi anche
Generica
Screening
Fase 2, test sierologici per chi torna al lavoro: la Liguria prepara il bando per laboratori privati
Coronavirus generica test
Accordo
Coronavirus, Ansaldo Energia attiva i test sierologici sui dipendenti: ecco come funzionano
Generica
Appello
Linea Condivisa: Bassetti consiglia test sierologici a tappeto, ma non siano a carico dei cittadini
Coronavirus generica test
Indagine
Coronavirus, al via la campagna di test sierologici: se vi chiama questo numero è la Croce Rossa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.