Covid-19

Test sierologici, Linea Condivisa: “Perché Regione Liguria non li rende gratuiti?”

Generica

Genova. “La nostra domanda dei giorni scorsi resta valida. Perché la Regione non attiva i lavoratori pubblici per effettuare i test sierologici? Perché non li rende gratuiti e accessibili a tutti? A maggior ragione se, come sta avvenendo stamattina in consiglio regionale, l’assessore Viale magnifica l’azione della Regione su questa partita. E loda le capacità dei virologi liguri che, però facciamo notare, lanciano appelli per una campagna di esami a tappeto su tutta la popolazione”.

Lo dichiarano il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, vicepresidente della commissione sanità, e il vicecapogruppo Francesco Battistini a margine del consiglio regionale di stamane, in cui l’assessore Viale ha plaudito l’operato della sanità ligure sui test sierologici.

“L’assessore dichiara pubblicamente che la Liguria è più avanti del Governo nella gestione del quadro emergenziale. Questo per merito dei nostri esperti, che considera tra i migliori d’Italia. Immaginiamo che fra questi esperti vi sia anche il professor Bassetti, che proprio pochi giorni fa, in un’intervista resa a un quotidiano, chiedeva test sierologici per tutti – spiegano Pastorino e Battistini -. Bene, ci poniamo però un problema”.

“Se, come dice l’Assessore Viale, i test sierologici sono un punto di merito per la sanità Ligure e se il professor Bassetti, sicuramente uno degli esperti vicini all’assessorato, ne consiglia l’effettuazione a tappeto, per quale ragione questi test non sono gratuiti e condotti dai laboratori pubblici? Peggio ancora: i laboratori pubblici sono stati espressamente esclusi. Chiediamo un po’ di coerenza: se un’azione è così positiva, dovrebbe essere gratuita e a disposizione di tutti, soprattutto in questa fase in cui stiamo tentando il rientro alla normalità”, concludono.

leggi anche
Coronavirus generica test
Indagine
Coronavirus, al via la campagna di test sierologici: se vi chiama questo numero è la Croce Rossa
Generica
Scontro
Test sierologici “a tappeto”, Salvatore (IlBuonsenso): “Promesse non mantenute”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.