Risultati

Test sierologici al carcere di Marassi, 17 detenuti e 13 dipendenti hanno gli anticorpi

Tutti asintomatici, ora servirà il tampone per capire se sono contagiosi e nel frattempo sono stati isolati

carcere marassi

Genova. Potrebbero essere solo “immuni” oppure anche contagiosi, i 17 detenuti e i 13 dipendenti del carcere di Marassi a Genova, che in base ai risultati del test sierologico effettuato nella struttura sono risultati come “persone che hanno incontrato il virus” e che quindi hanno sviluppato anticorpi.

I test sono stati effettuati da Alisa, per ora hanno riguardato 371 persone detenute su 690, e 471 dipendenti. Ora sarà necessario, per questi risultati, effettuare tamponi orofaringei che indichino se si tratta di casi attualmente contagiosi oppure no. I detenuti, tutti asintomatici, sono stati isolati dal resto della popolazione carceraria, mentre i lavoratori sono stati fermati dal lavoro. Le notizie sono state fornite dal sindacato di polizia penitenziaria Uilpa.

Il personale che dovrà avere contatto con i 17 in isolamento hanno avuto i necessari dispositivi di protezione. I test a tappeto negli istituti penitenziari sono scattati nell’ultima settimana di aprile in tutte le strutture della Liguria e in totale dovranno coprire oltre 2500 persone. L’iniziativa sanitaria è stata decisa per migliorare il monitoraggio ed evitare lo scatenarsi di nuovi focolai di contagio. Trattandosi di test su base volontaria alcuni dei detenuti non si sono voluti sottoporre all’esame.

leggi anche
Sant'Agostino carcere
Monitoraggio
Coronavirus, scattano i test a tappeto in carcere tra detenuti e agenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.