Da sapere

Tari, per le famiglie prima rata entro il 30 giugno, per le attività economiche rinviata al 15 luglio

Inoltre per negozi e imprese il calcolo dell'importo in acconto sarà ridotto nella misura del 50%. Quelle chiuse dal lockdown potranno rinviare pagamento al 20 novembre

Generica

Genova. La giunta comunale, nella seduta di giovedì 21 maggio, su proposta dell’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, ha approvato la delibera sulle modalità di versamento dell’acconto della Tari 2020 per le utenze domestiche e per quelle non domestiche. La proposta dovrà essere votata dal consiglio comunale.

Per l’anno 2020 la TARI sarà riscossa in acconto e saldo. A causa del protrarsi dell’emergenza Covid, con la delibera di giunta sono stati ulteriormente rimandati i termini per i pagamenti della Tari.

L’acconto verrà calcolato sulla base di quanto dovuto per l’anno 2019. Il saldo sarà calcolato sulla base delle nuove tariffe 2020 che verranno approvate dal consiglio comunale entro i termini di legge e l’avviso in cui sarà indicato l’importo e la data di scadenza del pagamento verrà inviato entro fine novembre 2020.

In sintesi ecco i contenuti della proposta di Giunta al Consiglio. Per le utenze domestiche la percentuale di acconto è fissata nella misura del 83% con le seguenti scadenze:
– prima rata 30 giugno 2020
– seconda rata 30 luglio 2020
– terza rata 30 agosto 2020
con possibilità di versare l’acconto in unica soluzione entro il 30 giugno 2020, data di scadenza della prima rata.

Per le utenze non domestiche la percentuale di acconto della TARI 2020 è ridotta nella misura del 50% del dovuto 2019, anziché dell’83% inizialmente deliberato, con le seguenti scadenze:
– prima rata 15 luglio 2020
– seconda rata 14 agosto 2020
– terza rata 15 settembre 2020
– quarta rata 15 ottobre 2020
– quinta rata 15 novembre 2020
con possibilità di versare l’acconto in unica soluzione entro il 15 luglio 2020, data di scadenza della prima rata.

Per le utenze non domestiche le cui attività sono state oggetto di sospensione a seguito dei decreti per il contrasto alla diffusione del COVID-19 è prevista la possibilità di differire il pagamento dell’intero acconto TARI 2020 in unica rata al 15 novembre 2020.

“Con la deliberazione delle tariffe Tari 2020, in un auspicabile quadro più certo sulle modalità di copertura finanziaria, saranno individuati gli interventi agevolativi sostanziali a tutela delle categorie più colpite dall’emergenza Covid” dice l’assessore Pietro Piciocchi. Il termine per l’approvazione delle tariffe Tari 2020, in questa situazione emergenziale, è stato differito dal Decreto Rilancio al prossimo 31 luglio.

Per evitare affollamento ed assembramenti agli sportelli nei giorni successivi all’invio delle “bollette”, il Comune ha deciso di potenziare l’assistenza telefonica e ricevere agli sportelli solo su appuntamento. Tramite il numero verde 800184913 è possibile prenotare appuntamenti telefonici per avere a disposizione un operatore all’orario stabilito senza recarsi agli sportelli. Si consiglia di utilizzare gli strumenti di comunicazione a distanza messi a disposizione dal Comune di Genova: la mail tari@amiu.genova.it oppure servizitributi@comune.genova.it e la PEC tia@pec.amiu.genova.it. Normativa, modulistica e FAQ sono disponibili sul sito www.comune.genova.it alla sezione Tasse e tributi e sul sito www.amiu.genova.it

Più informazioni
leggi anche
Generica
Problema tecnico
Tari in cassetta in “zona Cesarini”, il Comune: “Nessuna sanzione per chi non paga in tempo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.