Altro che eternità

Staglieno, il cimitero monumentale assediato dal degrado, tra auto abbandonate, rifiuti e crolli fotogallery

Ancora segnalazioni per una situazione sempre meno gestibile

Cimitero di Staglieno discarica

Genova. Crolli, infestazioni di piccioni, rifiuti ingombranti abbandonati negli angoli e addirittura un’automobile in disuso “parcheggiata” in mezzo ad un campo: questa è l’accoglienza riservata ai visitatori del CimiteroMonumentalediStaglieno, uno dei tesori della nostra città.

Le segnalazioni non si contano, e tra i visitatori abituali e turisti attratti dalla fama di uno dei più importanti e riconosciuti cimiteri del mondo, sono in molti a documentare con immagini o testimonianze il degrado che assedia questo grande tesoro tutto genovese. Le foto di questo articolo, raccolte dagli operatori del Mercato di Staglieno, parlano chiaro: le transenne, spesso in apparenza abbandonate o divelte, sono una cornice pressoché fissa in molti angoli della struttura per segnalare intonaci e muri sottoposti a crolli, tombe sfondate, rami caduti e allagamenti.

Incontenibile, inoltre, l’invasione dei piccioni, che hanno da tempo colonizzato gallerie e ossari, con estese tracce di guano lasciato su scale e corridoi; poi rami caduti accatastati tra le tombe e l’erba alta. Addirittura un’auto, all’apparenza abbandonata, giace immobile in un campo.

Immagini che riprendono quanto già documentato da Genova24 nei mesi scorsi, e che sottolineano ancora una volta il decadimento inarrestabile di una struttura monumentale, destinata al degrado, “incastrata” tra fondi pubblici che mancano e l’avanzare inesorabile del tempo. Altro che eternità. Una situazione che, come avevamo documentato su queste pagine, è comune a molti altri cimiteri meno blasonati: una eredità, quella della gestione dei cimiteri, sempre più ingombrante.

 

leggi anche
staglieno ingresso cimitero
Polemica
“Aprite quel cancello”, la protesta dei fiorai di Staglieno, tagliati fuori da nuovi accessi cimitero
Generica
2 novembre
I morti interessano solo agli anziani. E i cimiteri genovesi sono in crisi irreversibile
staglieno
Riposino in pace?
Crolli, infiltrazioni e bare a vista, il tour nel degrado dei cimiteri genovesi
staglieno
Atteso
Cimitero monumentale di Staglieno: stanziati 550mila euro per la manutenzione di due gallerie

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.