Roventi

Spiagge libere, la Regione va in soccorso ai Comuni: “Daremo un contributo economico”

Vertice in Prefettura, forze dell'ordine in campo per i controlli ma il Governo non ha ancora concesso finanziamenti extra

spiagge mare controlli spiagge coronavirus

Genova. “Nei prossimi giorni delibereremo lo stanziamento di un contributo economico per aiutare i Comuni ad affrontare le spese legate alla gestione delle spiagge libere in vista della stagione estiva che si sta per aprire. La sicurezza dei litorali è una delle nostre priorità, come deve essere in una regione a vocazione turistica come la Liguria”.

Così l’assessore al demanio Marco Scajola che ha incontrato questa mattina i prefetti della Liguria, il sindaco di Genova e presidente Anci Liguria Marco Bucci e la Capitaneria di porto proprio per affrontare il tema della sicurezza quando mancano pochi giorni alla riapertura in molte località marittime. “Spiagge libere e gratuite”, è l’obiettivo ribadito dall’assessore, a fronte delle difficoltà che stanno affrontando diversi sindaci per garantire il presidio necessario.

“Questa mattina ho chiesto il sostegno anche dei prefetti della nostra regione su questo fronte, ricevendo conferme e rassicurazioni: le forze dell’ordine saranno come sempre al fianco dei comuni nei controlli. Ho anche ribadito come il Governo, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, non abbia ancora dato la minima risposta alle richiesta di stanziamenti straordinari nazionali per i Comuni”, ha aggiunto l’assessore.

“Ringrazio il prefetto di Genova Carmen Perrotta per aver convocato questa riunione da me richiesta – spiega Scajola – in cui abbiamo presentato le diverse iniziative, e gli atti amministrativi adottati in accordo con Anci in queste ultime settimane per consentire ai Comuni di affrontare al meglio la stagione alla luce dell’emergenza Covid: una su tutte, le linee guida concordate con Anci che danno possibilità agli enti locali di intraprendere iniziative proprio per il controllo e la fruizione delle spiagge libere”.

leggi anche
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Appello
Spiagge libere, è corsa contro il tempo: il Comune di Genova cerca urgentemente volontari
Generica
Un posto al sole
Spiagge per pochi? La rivincita delle scogliere: ecco 10 posti per andare al mare a Genova senza code
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Al mare
Sacchi di plastica come segnaposto sulle spiagge, Bucci: “Li sostituiremo con sacchi di juta”
Generica
Protocollo
Spiagge libere, a Sestri Levante in Baia del Silenzio massimo 400 persone al giorno
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Tutti al mare?
Spiagge libere “a numero chiuso” solo nel weekend (e non tutte): ecco la mappa a Genova
Spiaggia punta vagno
Novità
Spiagge libere, a Punta Vagno niente più sacchi segnaposto. Il Comune: “Poche persone”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.