Si cambia

Spiagge libere attrezzate, in Liguria cala al 30% lo spazio gratis per gli asciugamani

Il concessionario potrà affittare lettini e ombrelloni sul "rimanente" 70%

"Lettini abusi" nelle spiagge libere della Riviera

Genova. Per le spiagge libere attrezzate della Liguria quest’estate cambiano gli equilibri tra parte fruibile liberamente e parte occupabile da lettini e ombrelloni a pagamento: si passa da un 50-50 ad una divisione rispettivamente del 30% e 70%.

Ad annunciarlo l’assessore Marco Scajola durante il consueto punto stampa di aggiornamento sulla situazione legata al contagio da coronavirus in Liguria: “Abbiamo raccolto la proposta dei comuni , che quindi potranno scegliere di adottare questa nuova divisione. Un provvedimento accolto per andare incontro alle esigenze dei concessionari, che, nonostante le distanze imposte per garantire la sicurezza dei bagnanti, potranno avere la possibilità di fare un investimento con un ritorno economico diciamo accettabile”.

Il provvedimento sarà adottabile quindi a discrezione dei singoli comuni: le spiagge libere attrezzate sono quelle spiagge date in concessione a un gestore privato, che tuttavia ha l’obbligo di consentire il libero utilizzo del 50% dell’area. Gratuiti anche i servizi elementari a disposizione dei bagnanti: le docce, i bagni e naturalmente il salvataggio. Chi entra, quindi, può decidere se stendere il proprio asciugamano nella parte libera senza pagare nulla o se affittare ombrellone e lettino. Questa estate la proporzione potrà essere quindi diversa.

leggi anche
marco scajola
Linee guida
Spiagge, Scajola: “Documento tecnico dell’Inail giudicato negativamente dalle Regioni”
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Ripartenza
La Liguria vuole riaprire tutto il 18 maggio, trattativa Toti-Governo al rush finale
Generica
Distanziamento
Spiagge libere a Genova, Bucci: “Rettangoli segnati sulla sabbia, 10 metri quadrati per ogni famiglia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.