40 tonnellate

Sestri Levante capitale dell’acciuga, 5000 cassette sbarcate dalle lampare

Pensare che l'avvio della stagione era stato in forse fino all'ultimo per via delle normative anti-Covid e dal blocco legato al lockdown

Acciughe Cassetta

Genova. Il rischio, adesso, è di non riuscire a venderle tutte visto il calo dei consumi e visto che i ristoranti sono ripartiti non certo a regime, ma il passaggio dai pescatori ai grossisti è già avvenuto e adesso si tratta di portarle in tavola. Il carico di acciughe sbarcato questa mattina dalle lampare a Sestri Levante è stato davvero corposo.

Sulla banchina della località del levante sono state sbarcate 5.000 cassette di acciughe dalle lampare provenienti da Genova, La Spezia e Viareggio. Le circa 40 tonnellate di pesce sono state ritirate dai due grossisti sestresi Sestri Pesca e Mare Mosso che hanno distribuito metà del pescato in Liguria e alta Toscana, il rimanente lo hanno trasportato a Rimini.

La concentrazione di acciughe tra Portofino e le Cinque Terre ha fatto scendere il prezzo a 14 euro alla cassetta (8 chili) ai pescatori: vengono vendute al pubblico a 7 euro. Tra le novità sicuramente il prosieguo da parte delle pescherie delle consegne a domicilio come avveniva durante i mesi di marzo e aprile.

Pensare che l’avvio della stagione era stato in forse fino all’ultimo per via delle normative anti-Covid e dal blocco legato al lockdown.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.