Ecco come

Segnaposti e ingressi contingentati, sabato parte la stagione delle spiagge libere genovesi fotogallery

Alcune spiagge, le più piccole, non saranno suddivise: resta la regola della distanza minima di 1,5 metri tra un asciugamano e l'altro: la polizia locale effettuerà i controlli

Genova. Ingressi contingentati, sacchi di sabbia come segnaposti, controlli e distanze. Prende forma l’estate delle spiagge comunali genovesi. Oggi sono iniziate le operazioni, da parte dei tecnici di Aster, che permetteranno di vivere in sicurezza le spiagge libere. Si punta ad aprirne al pubblico il maggior numero possibile a partire da questo sabato.

Si potrà accedere a 27 spiagge sul territorio comunale attraverso 39 accessi presidiati in maniera fissa da volontari. A ogni nucleo famigliare – fino a 4 persone – sarà dato un numero, corrispondente al posto assegnato in spiaggia attraverso sacchi di sabbia numerati. I sacchi sono posizionati al fine di garantire una distanza minima tra ombrelloni di tre metri e assicurare uno spazio di dieci metri quadrati a nucleo famigliare. Non ci saranno recinti, ma ogni famiglia avrà gli spazi necessari per poter garantire il rispetto del distanziamento minimo.

L’idea del sindaco Marco Bucci è quello in iniziare con le aperture delle spiagge già sabato prossimo, anche per verificare il funzionamento di questi meccanismi: “Vogliamo che si parta in fretta, ma vogliamo partire in sicurezza”.

L’area delimitata dai segnaposto corrisponderà ai due terzi circa della spiaggia, un terzo invece sarà destinato a persone singole o coppie senza ombrellone, che dovranno osservare la regola della distanza di 1,5 metri tra un asciugamano e l’altro.

Alcune spiagge, le più piccole, non saranno suddivise: resta la regola della distanza minima di 1,5 metri tra un asciugamano e l’altro. La Polizia Locale assicurerà controlli dinamici per far rispettare queste norme.

Quando si raggiungerà il limite dei posti disponibili, sarà bloccato l’accesso fino a quando i posti non saranno liberati. Il Comune sta anche mettendo a punto una App che, in tempo reale, indicherà i posti disponibili in ogni spiaggia. A occuparsi della gestione degli ingressi saranno i volontari di varie associazioni, alle quali sarà riconosciuto un contributo economico. Potranno essere eventualmente impiegati anche gli “assistenti civici”, per i quali si attende il bando annunciato dal Governo.

“L’alternativa era quella di tenere le spiagge chiuse – dichiara Sergio Gambino, consigliere con delega alla Protezione Civile – con queste operazioni riusciremo invece a garantire un’estate bella e sicura per turisti e genovesi. Mi appello a tutti i cittadini affinché continui la collaborazione con le istituzioni, com’è stato finora, per tutelare la salute di tutti”.

Il Comune lancia anche un appello ai volontari interessati ad aiutare la gestione delle spiagge: chi volesse candidarsi può inviare una mail all’indirizzo coordvolontariato@comune.genova.it.

leggi anche
Segnaposti spiagge
La querelle è servita
Spiagge libere, polemica contro il Comune sui sacchetti segnaposto in plastica: “Inquinano”
Generica
La nota
La Regione: “I volontari di protezione civile non possono fare controlli sugli assembramenti”
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Al mare
Sacchi di plastica come segnaposto sulle spiagge, Bucci: “Li sostituiremo con sacchi di juta”
Generica
Un posto al sole
Spiagge per pochi? La rivincita delle scogliere: ecco 10 posti per andare al mare a Genova senza code
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Appello
Spiagge libere, è corsa contro il tempo: il Comune di Genova cerca urgentemente volontari

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.