Attenzione

Sanificazioni, allarme Codacons: “In Liguria truffe e speculazioni da aziende improvvisate”

L'associazione invia un esposto a tutte le Procure della Liguria

sanificazione polizie locali

Genova. “Il settore delle sanificazioni rappresenta un vero e proprio far west, dove si stanno verificando in questi giorni anche in Liguria speculazioni e truffe a danno sia di esercenti e attività, sia dei cittadini”. A denunciarlo il Codacons, che presenta oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Savona, Imperia e La Spezia.

“Come noto le nuove disposizioni sulla Fase 2 prevedono l’obbligo di sanificazione per una moltitudine di ambienti, una situazione che ha generato il caos in tutta Italia, con prezzi folli richiesti a imprese, condomini e negozi vari, e tariffe che arrivano fino 25 euro al metro cubo a fronte di listini attorno a 1,5 euro al metro cubo del periodo pre-Covid – spiega il Codacons – L’obbligo di sanificazione ha poi moltiplicato il numero di aziende che si sono improvvisate specializzate nel campo, e che promuovono interventi di sanificazione pur non essendo dotate di alcuna autorizzazione in tal senso”.

Vere e proprie truffe che sfruttano l’emergenza e i nuovi obblighi in capo ad esercenti e commercianti, e che realizzano manovre speculative a danno della collettività.

Per tale motivo il Codacons ha presentato oggi un esposto alle Procure chiedendo di avviare una task force sul territorio regionale alla luce delle possibili manovre fraudolente e speculative nel settore delle sanificazioni e che realizzano i reati di frode in commercio, truffa aggravata, e pratiche commerciali ingannevoli e scorrette.

Proprio per venire incontro alle esigenze di esercenti, negozi, imprese e condomini, il Codacons invita le aziende operanti in Liguria nel settore della sanificazione a siglare convenzioni con l’associazione, volte a garantire correttezza e prezzi calmierati ed escludere dal mercato gli operatori scorretti. Già nel Lazio una prima ditta specializzata ha siglato in tal senso un accordo con il Codacons. Tutte le imprese interessate possono contattare l’associazione alla mail info@codacons.it o al numero 89349966 e saranno inserite in un apposito elenco pubblicato sul web.

leggi anche
atp sanificazioni autobus
Nuova fase
Trasporto pubblico provinciale, servizio al 25%: super sanificazione sui mezzi
Croce bianca genovese ambulanza 118
Posizione
Melis (M5s): “Sbagliato sospendere il servizio ambulanze Covid senza aiuti per la sanificazione”
Generica
In pratica
I dentisti alla prova della fase 2: “Meno pazienti e sanificazione maniacale, così la sicurezza è possibile”
officina, meccanico, carrozzeria
Attenzione!
Dopo la tassa Covid ecco la tassa sanificazione sulle auto, il Codacons: “Totalmente illegittima”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.