Fumata bianca

Regionali Liguria, coalizione M5S-centro sinistra sempre più vicina

Sembra ormai sancita l'alleanza con le forze di centro-sinistra. Sia M5S sia Campo Progressista esprimono "soddisfazione"

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. Prende sempre più forma il progetto comune tra il MoVimento 5 Stelle Liguria e le forze progressiste liguri, in vista delle elezioni regionali.

In una nota stampa il Movimento fa sapere: “La convergenza fin qui raggiunta ci soddisfa: sono molti i punti del nostro programma su cui le altre forze si sono espresse in maniera positiva, affrontati peraltro a un livello di maggior dettaglio soprattutto per quanto concerne i temi principali di sanità, ambiente, lavoro, sviluppo economico, infrastrutture, cultura e lotta alla mafia”.

Viene specificato che permangono ancora alcuni punti che potrebbero presentare delle difficoltà: “Li stiamo affrontando caso per caso e mantenendo sempre una linea ferma su quelli che sono i punti per noi identitari e imprescindibili. Si sta dunque concretizzando una convergenza nel rispetto e nella difesa più strenua dei valori e dei principi del M5S”.

Ieri sera l’incontro in via telematica.

“Entro fine settimana – aggiungono Andrea Melis, Luca Pirondini, Marco Rizzone e Roberto Traversi – ci sarà un successivo incontro per la parte di confronto sui programmi e sui temi residuali che sono più critici. Confidiamo di sciogliere tutti i nodi e di gettare le basi per un progetto ampiamente condiviso che tenga saldo l’obiettivo di presentarsi alle regionali della Liguria con un progetto capace di esprimere pluralità di pensiero ma unità d’intenti, nel pieno rispetto e in tutela dei valori fondanti del M5S”.

Anche Campo Progressista ritiene che la coalizione sia possibile: “le delegazioni di Campo Progressista e del Movimento 5 Stelle, nell’incontro tenutosi ieri sera, hanno dopo un proficuo confronto di merito, stabilito i principi fondamentali e gli elementi programmatici qualificanti che possono essere alla base della formazione di una proposta di governo e di una coalizione che si presenti unita alle elezioni regionali della Liguria”, si legge nella nota.

“Le delegazioni condivideranno la proposta con le rispettive parti, per ricevere il mandato a concludere positivamente il lavoro nel prossimo incontro che si terrà venerdì”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.