Ci siamo

Regionali Liguria, centrosinistra-M5s verso la candidatura di Ariel Dello Strologo

Ex presidente del Porto Antico e della comunità ebraica genovese: "Ho dato la mia disponibilità, possiamo vincere". Per lui mancherebbe solo il sì dei grillini

ariel dello strologo

Genova. Sarà molto probabilmente Ariel Dello Strologo il candidato che contenderà la presidenza della Liguria a Giovanni Toti sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle riuniti in coalizione. Il nome dell’ex presidente del Porto Antico e della Fiera, presidente della comunità ebraica genovese, è uscito oggi durante un vertice. E, fatto non da poco, piace praticamente a tutte le 17 liste che uniranno le forze contro il centrodestra, compresa una buona parte dei pentastellati.

Avvocato, 54 anni, socio dello studio legale De Andrè, scelto nei precedenti incarichi pubblici dai sindaci Marta Vincenzi e Marco Doria, Ariel Dello Strologo ha già sciolto le proprie riserve: “C’è la mia disponibilità a essere il candidato di una coalizione di centrosinistra ampia per vincere queste elezioni – spiega contattato da Genova24 -. Questa disponibilità è al vaglio di tutti i componenti della coalizione e nel giro di poche ore si dovrebbe concludere”.

La sua nomination arriva un po’ a sorpresa a rompere lo schema Sansa-Massardo su cui la parte più a sinistra del Campo Progressista e dei grillini stavano trattando da settimane. Un’ipotesi che spariglia le carte e che porta in dote molti dei requisiti richiesti: un candidato civico, un volto noto agli elettori, con un curriculum di tutto rispetto e una storica vicinanza agli ambienti del centrosinistra. Per questo il Movimento 5 Stelle ha chiesto di prendere tempo.

“Io ho semplicemente posto una condizione – prosegue Dello Strologo – che ci siano un programma unico, una coalizione unica e un progetto condiviso”. Al primo posto la convergenza sulle idee, dunque, e i nodi verranno sciolti probabilmente entro questa settimana. Ma veramente ritiene possibile contendere la Regione allo schieramento di Toti? “Io ci credo molto, anche perché sento un’atmosfera di grande entusiasmo che mi fa molto piacere. Secondo me si può fare”.

Proprio nelle ultime ore, intanto, il comitato a sostegno del giornalista Ferruccio Sansa aveva annunciato di aver raggiunto le 1.500 firme, oltre ai vari endorsement di prestigio dal mondo della sinistra genovese. La sua possibile candidatura a questo punto sembra in forte dubbio – così come quella del suo collega Maurizio Mannoni – anche se persone a lui vicine non escludono che possa decidere di correre da solo con una propria lista. Un’ipotesi che i giallorossi vogliono evitare assolutamente per scongiurare spaccature deleterie.

leggi anche
Generica
A.a.a candidato cercasi
Regionali Liguria, 1500 firme per Sansa e Massardo resta un’opzione: il fronte anti Toti vicino a un nome
Generica
Scontro
Regionali, Toti e gli altri a muso duro contro il Governo: “Andremo al voto il 6 settembre”
Generica
Analisi
Regionali 2020, Super Indice: Toti al 54%, opposizione senza candidato sotto di oltre 10 punti
Generica
Impasse
Regionali Liguria, fronte anti-Toti in stallo sul candidato: incognita sull’incontro a Roma

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.