Questione

Regionali 2020, Toti insiste per il voto in estate: “Finestra elettorale è un’opportunità”

Il presidente della Regione Liguria al ministero Affari costituzionali: "La preferenza dei governatori sarebbe nella seconda o nella terza settimana di luglio"

Generica

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in qualità di vicepresidente della Conferenza delle Regioni, è stato ricevuto dalla commissione Affari costituzionali della Camera, in merito alla conversione in legge del decreto che ha prorogato la scadenza di sei legislature regionali e del voto per il rinnovo dei relativi consigli. In Liguria le elezioni regionali avrebbero dovuto svolgersi tra maggio e giugno ma per via dell’emergenza Coronavirus sono state rinviate, probabilmente, a un periodo che andrà tra settembre e novembre.

“Lo stato di emergenza sanitaria non è incompatibile con il diritto costituzionale dei cittadini di esprimere il voto elettorale in estate – dice il presidente Giovanni Toti – entro giugno è prevista la riapertura dell’intero Paese, per questo, come regioni che vanno al voto, chiediamo al Governo di aprire la finestra elettorale nei mesi di luglio e agosto. Nel particolare la preferenza dei governatori sarebbe nella seconda o nella terza settimana di luglio. Questa è un’opportunità, che se il quadro epidemiologico lo consentirà – prosegue Toti – permetterà ai cittadini di esprimere il loro voto e di evitare un imprudente rinvio delle elezioni in autunno che, a seconda della situazione emergenziale, potrebbe condurre a un ulteriore prolungamento della legislatura in corso”.

“Regione Liguria – conclude Toti – insieme alle altre regioni coinvolte avevano già fatto richiesta al Governo in forma scritta suggerendo, inoltre, di consentire il voto degli italiani all’estero e di estendere il voto anche nella giornata di lunedì. Da questa proposta è emerso dal Consiglio dei Ministri un testo diverso, in cui è stata esclusa la possibilità di voto in estate che noi ora, alla luce della riapertura dell’intero Paese, vogliamo sia ripresa in considerazione. È necessario ripristinare un dialogo tra istituzioni sulle scelte relative a materie di competenza regionale come le elezioni anche in questo momento di emergenza sanitaria, per garantire ai cittadini un diritto costituzionale”.

leggi anche
Super Indice Regionali aprile 2020 e da ottobre ad aprile
Verso l'autunno
Regionali 2020, centrodestra in vantaggio secondo il Super Indice: Toti si gioca tutto sulla fase 2
Generica
Questione
Regionali, Toti chiede il voto a luglio ma i Verdi insorgono: “Impossibile raccogliere le firme”
Generica
Convinto
Regionali 2020, Toti: “Non resterò in carica oltre luglio, Mattarella eviti rinvio del voto in autunno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.