Ordinanza

Recco, via libera al nuoto in mare, ma no sosta su spiagge. Iniziati i ripascimenti

L'accesso al mare per attività sportive è consentito

recco ripascimenti

Recco. In vigore fino al 17 maggio, la nuova ordinanza del sindaco Carlo Gandolfo proroga alcune disposizioni e ne precisa altre, in linea con le misure adottate da Regione Liguria.

Restano interdetti al pubblico i seguenti luoghi idonei a potenziali assembramenti:
– Tutta la linea di costa, dell’arenile, delle spiagge, delle scogliere e dei moli, dalla spiaggia dei Genovesi alla spiaggia di Mulinetti;
– Lungomare Marinai d’Italia, Belvedere Tenco, Lungomare Bettolo, Largo dei Mille,
Passeggiata Punta S.Anna, Lungomare Italia.
Tra le altre misure adottate: sono consentite le uscite in barca per massimo 2 persone che abitino nella stessa casa; è ammessa la pesca sportiva e sono consentite le attività sportive acquatiche in modalità individuale, dalle ore 6 alle 22, con assoluto divieto di sostare sugli arenili.

Cominciate ieri mattina le operazioni di messa in sicurezza e sistemazione del litorale. L’Amministrazione comunale di Recco guidata dal sindaco Carlo Gandolfo ha dato il via ai lavori di dragaggio della foce del torrente Recco e di contestuale ripascimento della spiaggia centrale e di quella dei Frati. La durata dell’intervento sarà di circa 1 mese.

L’operazione sarà portata a termine con mezzi terresti senza l’utilizzo dei pantoni. I lavori, che rappresentano un primo lotto della complessa risistemazione del fronte mare di Recco che consta anche, nelle fasi successive, della risistemazione della soffolta e di tutto il fondale della baia centrale, sono finanziati da Regione Liguria con fondi provenienti dalla Protezione civile. Il materiale rimosso dalla foce del torrente, nel rispetto della legge e delle autorizzazioni, che verrà lavorato e usato per il ripascimento sarà di circa 3.000 mc di cui circa 2.500 saranno distribuiti sulla spiaggia centrale e il restante sulla spiaggia dei Frati. L’importo complessivo dei lavori è di circa 30mila euro.

“Si tratta di un lavoro impegnativo e accurato, programmato già da tempo, finalizzato alla funzionalità delle spiagge e per porre rimedio ai danni degli eventi calamitosi del 2018 che hanno segnato pesantemente il nostro tratto di costa. Ci stiamo preparando a ripartire con slancio, stiamo lavorando per permettere alle nostre attività economiche e ricettive, che riapriranno presto, di avviare una nuova fase ripartendo da una situazione del litorale ottimale” spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo.

Per tutto il tempo dell’intervento sarà interdetta la spiaggia centrale e quella dei Frati, consentendo solo l’accesso ai concessionari demianiali marittimi per le attività consentite da Regione Liguria di installazione ed allestimenti necessari per l’apertura degli stabilimenti balneari e dei piccoli chioschi. E’ stato emesso anche, come prevede la normativa, il divieto preventivo di balneazione a causa dei lavori nella baia centrale di Recco e nello specchio acqueo compreso tra i due moli.

leggi anche
ombrelloni
Webapp
Fase 2, arriva una piattaforma web gratuita per prenotare l’ombrellone e l’aperitivo in spiaggia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.