Rifiuti

Raccolta dell’umido a Genova, il punto sul progetto Amiu nel Medio Levante

I primi dati sull'attività di raccolta sono incoraggianti, un utile memorandum per differenziare nel modo giusto

Generica

Genova. 
Anche durante l’emergenza Covid, Amiu non ha mai fermato l’attività essenziale di raccolta dei rifiuti e di differenziazione degli stessi per aumentare la percentuale di raccolta differenziata e riciclo. Significativa in tal senso è stata la decisione di estendere la raccolta dell’umido alla zona di Albaro a partire dal 27 aprile scorso.

I NUMERI. Lungo le strade del quartiere del Medio Levante cittadino sono stati posizionati circa 400 contenitori da 240 litri (con fusto grigio e coperchio marrone) che vengono regolarmente svuotati con una frequenza di tre giorni a settimana. Il progetto di raccolta della frazione organica in Albaro coinvolge 20 mila residenti che, dalla metà di aprile, sono stati informati con affissioni su 880 portoni e materiale informativo nelle cassette della posta. I primi dati sull’attività di raccolta sono incoraggianti: la produzione di frazione organica da parte delle utenze domestiche si è attestata intorno a 10/11 tonnellate a settimana, la cifra che era stata stimata prima dell’inizio del servizio. Con l’allentamento del lockdown, nuove campagne informative e la distribuzione gratuita dei cestelli forati “sottolavello” (rinviata per le misure dell’emergenza sanitaria) è quindi atteso un incremento della produzione dell’umido nelle prossime settimane.

L’obiettivo di Amiu è di estendere la raccolta della frazione organica in tutti i quartieri cittadini, a cominciare dal completamento dell’area del Municipio Medio Levante.

DOVE LO BUTTO? La frazione organica raccolta a Genova viene destinata agli impianti di trattamento che producono fertilizzante naturale per le coltivazioni e consentono di recuperare energia rinnovabile mediante la produzione di biogas. Per ottenere un buon prodotto è fondamentale conferire i rifiuti organici in modo corretto, all’interno di sacchetti compostabili o di carta. Vanno nell’umido: scarti alimentari, fogliame, piante recise, erbacce, peli, piume, fazzoletti usati, tappi in sughero e fiammiferi. Non vanno nell’umido: mascherine, assorbenti, pannolini, sigarette, carta, cartone, plastica o vetro.

INFO UTILI. Maggiori dettagli sul progetto dell’umido in Albaro, le vie interessate e il dépliant informativo sono disponibili a questo link: https://www.amiu.genova.it/la-raccolta-dellumido-arriva-nel-quartiere-di-albaro/.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Problema
Bassa Valbisagno, bidoni dell’umido rovesciati dai cinghiali: “Amiu trovi soluzioni diverse”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.