Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Più spazio a ristoranti e turisti, Rapallo estende l’isola pedonale a tutto il lungomare

Una commissione tecnica darà indicazioni in base alle regole che giungeranno dal governo e dalla Regione per garantire le distanze di sicurezza

Più informazioni su

Genova. Il Comune di Rapallo ha deciso di ripartire con una grande isola pedonale in estate sul lungomare. Lo hanno annunciato questa mattina il sindaco Carlo Bagnasco e il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico.

“In questi giorni, assieme ad assessori e consiglieri comunali, stiamo dando ascolto alle categorie e concordiamo sul fatto di dover dare risposte concrete, serie – spiega il primo cittadino -. Una di queste e’ rendere pedonale il centro cittadino, dando la possibilita’? agli esercizi commerciali di usufruire di maggiori spazi all’esterno, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione da Covid-19, ma anche alla famiglie di passeggiare in sicurezza”.

Niente auto dunque in una delle zone piu’ spettacolari della cittadina turistica, affacciata sul mare a ridosso dell’Antico Castello medievale. Il grande marciapiede rosso ospitera’ i tavolini di bar e ristoranti mentre la strada sara’ chiusa al traffico.

Una commissione tecnica darà indicazioni in base alle regole che giungeranno dal governo e dalla Regione per garantire le distanze di sicurezza. “Questo ci dara’ la possibilita’, la sera, di usufruire di una grande isola pedonale naturale e far apprezzare il bellissimo scenario della passeggiata a mare, che ci invidia tutto il mondo – sottolinea il presidente Campodonico -. E’ un forte incentivo per rendere più attraente e appetibile la nostra Rapallo, mantenendo tutte
le necessarie misure di sicurezza”.