Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Otto positivi al Coronavirus a bordo, Msc Fantasia ormeggiata da stamani in porto a Genova fotogallery

Anche dopo i rimpatri dei marittimi, alcuni resteranno sulla nave per mantenerla in esercizio, quindi con i motori accesi e per un periodo indefinito

Più informazioni su

Genova. E’ arrivata come previsto questa mattina, intorno alle 8, Msc Fantasia, l’ennesima nave da crociera a stazionare a Genova in questo periodo di emergenza pandemica. E diversamente da altri giganti del mare fermi alle banchine su questa sono registrati 8 marittimi positivi al Coronavirus, cosa che renderà più delicata la gestione della situazione.

La nave da crociera, 442 persone di equipaggio a bordo, 8 delle quali positive al Covid e quindi in quarantena, è arrivata da Lisbona. In isolamento in via precauzionale anche gli altri marittimi. In banchina alla stazione marittima la protezione civile regionale e l’Usmaf, l’autorità marittima sanitaria.

In attesa dell’esito dei controlli sanitari, la riunione è stata aggiornata a domani mattina alle 11. Fino ad allora non sono previste operazioni di sbarco dei membri dell’equipaggio.

Il personale risultato positivo potrebbe essere trasferito a bordo della nave ospedale Gnv Splendid ormeggiata proprio sulla banchina a fianco e che ha una disponibilità attuale di 75 posti letto. La compagnia armatrice intanto sta organizzando il rimpatrio dell’equipaggio anche con il noleggio voli charter.

Alcune persone resteranno invece sulla nave per mantenerla in esercizio. Anche Msc Fantasia, dunque, stazionerà a pochi metri dalle case della città con i motori accesi e per un periodo indefinito.