Prima volta

Nessun decesso per Covid-19 all’ospedale San Martino: non accadeva da 2 mesi

Nei giorni scorsi anche il Galliera e il Villa Scassi avevano fatto segnare il risultato che lascia ben sperare per il futuro

Generica

Genova. La notizia arriva dalla comunicazione del policlinico e quindi dalla direzione e non è priva di soddisfazione. “Per la prima volta dopo esattamente 60 giorni dall’inizio dell’epidemia, vi comunichiamo che nelle ultime 24 ore al San Martino NON SONO STATI REGISTRATI DECESSI DA COVID-19. Grazie”. Testuale, caps-lock incluso.

D’altronde l’ospedale San Martino è stato tra quelli in Italia che maggiormente hanno interfacciato la pandemia, rendendo necessaria la creazione di nuovi reparti e la riorganizzazione di quelli esistenti. Ancora oggi è la struttura in Liguria che deve occuparsi del maggior numero di pazienti in terapia intensiva.

In particolare, a oggi sono 17 i ricoverati in Malattie Infettive, 18 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 5 pazienti in sub intensiva, 51 al Padiglione 12, 6 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 12 al Maragliano, 1 in Cardiochirurgia. È attualmente in corso la sanificazione del Padiglione 10 (il Padiglione 10 è stato rimosso dall’elenco sovrastante in quanto non sono più presenti pazienti Covid+ al suo interno)..

Nei giorni scorsi anche il Galliera e il Villa Scassi avevano fatto segnare il risultato di 0 decessi da Covid-19. Tuttavia da ieri le direzioni ospedaliere hanno deciso di non comunicare più i singoli bollettini relativi ai decessi, per i quali è necessario attendere la conferenza stampa serale di Regione e Alisa.

Sulla notizia anche un post del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Per la prima volta dopo esattamente 60 giorni dall’inizio dell’epidemia, nelle ultime 24 ore all’Ospedale San Martino di Genova, hub regionale nella gestione dell’emergenza, non sono stati registrati decessi Covid”.

“Ora più che mai – prosegue – non dobbiamo pensare di aver vinto la battaglia ma siamo sulla strada giusta. Non abbassiamo la guardia e andiamo avanti ancora più determinati di prima: ripartire in sicurezza si può, non smettiamo di lavorare per questo”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dati istat
Coronavirus, Liguria quinta tra regioni del nord per aumento decessi su anni precedenti
Grafici statistici coronavirus Liguria al 6 maggio
Per capire meglio
Coronavirus, i numeri in Liguria: in provincia di Genova un positivo ogni 168 abitanti
Generica
Laboratorio
Coronavirus, arrivata al San Martino la macchina che analizza mille tamponi al giorno
Coronavirus, gli chef di Eataly cucinano 300 pasti per il San Martino: "Un piccolo gesto per dirvi grazie"
Straordinari
Coronavirus, gli “angeli del San Martino” si fermano dopo 48 giorni e oltre 17mila pasti consegnati
Generica
Bollettino
Coronavirus, in Liguria il numero dei guariti doppia quello dei morti ma non bisogna abbassare la guardia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.