Arrivata

Mascherine, in Liguria sanzioni da 300 a 3mila euro per chi le getta in terra: ecco l’ordinanza

Lo smaltimento corretto è all'interno di sacchi chiusi nella raccolta indifferenziata

mascherina buttata

Liguria. La Regione Liguria da alcuni giorni stava lavorando ad un’ordinanza per vietare esplicitamente l’abbandono di mascherine nell’ambiente. Ora è stata definita nei dettagli e firmata dal presidente Giovanni Toti (scaricala qui).

Nel dettaglio, il provvedimento contiene le sanzioni per chi sarà sorpreso a buttare i dispositivi usati anziché conferirli tra i rifiuti indifferenziati, come prevede la normativa dell’Istituto superiore di sanità. “È una questione sanitaria di grande importanza: una volta che una mascherina viene abbandonata può essere toccata solo con tutte le protezioni del caso. Quantomeno si gettino nei bidoni dell’immondizia” aveva spiegato l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

L’ordinanza relativa allo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale prevede sanzioni da 300 euro fino a 3.000 euro per chi abbandona per terra la propria mascherina dopo averla utilizzata, in quanto, oltre ad essere un rifiuto, può essere potenzialmente infetta. Lo smaltimento corretto è all’interno di sacchi chiusi nella raccolta indifferenziata.

L’ideale, come spiegato dagli esperti del San Martino nel nostro vademecum, sarebbe buttare la mascherina nel secco indifferenziato all’interno di un contenitore sigillato, in modo da ridurre le occasioni di contagio. Il problema dello smaltimento è iniziato a diventare evidente con l’inizio della fase 2 con l’obbligo di indossare la mascherina in molte situazioni (ecco quali indossare).

Più informazioni
leggi anche
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Pugno duro
In Liguria arriva una nuova ordinanza: multe salate per chi butta la mascherina per terra
Corso Italia e Boccadasse Fase 2
L'ordinanza
A Genova fino al 2 giugno mascherine obbligatorie per parchi e passeggiate: esclusi i runner
Generica
Decalogo
Coronavirus, la guida definitiva all’uso delle mascherine: dal San Martino un vademecum in 10 punti
Generica
La guida
Fase 2, quali mascherine usare per proteggerci dal coronavirus? Risponde l’esperto del San Martino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.