Sanificazione

Marittimi Msc Splendida positivi a covid trasferiti sulla nave-ospedale

Sulla Msc Fantasia su 28 tamponi già processati, 5 sono risultati positivi al covid

Nave ospedale Gnv splendid

Genova. Saranno trasferiti oggi sulla nave ospedale Splendid i 13 marittimi positivi a coronavirus attualmente a bordo della nave da crociera Msc Splendida.

“Ieri sera – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – abbiamo raggiunto l’accordo con l’Usmaf, l’Ufficio sanità marittima, che ha dato il via libera ai trasferimenti. Appena conclusa questa operazione, oggi pomeriggio, la Msc Splendida diventerà covid-free e potrà essere sottoposta a tutte le procedure di sanificazione”.

Per quanto riguarda la Msc Fantasia, invece, Usmaf ha reso noto l’esito di una prima parte dei 38 tamponi effettuati a bordo: su 28 tamponi già processati, 5 sono risultati positivi al covid.

I cinque nuovi positivi si aggiungono agli altri 8 membri dell’equipaggio che si trovano già in isolamento in quanto affetti dal coronavirus.

“Stamattina – ricorda Giampedrone – torneremo a riunirci in videoconferenza con il tavolo per l’emergenza e in quella sede insieme al Dipartimento nazionale di Protezione civile, a Usmaf e alla compagnia decideremo come intervenire, a fronte di un quadro generale che sta mutando rapidamente”.

 

leggi anche
Nave coronavirus genova gnv ospedale
In cura
Coronavirus, iniziato il trasferimento dei marittimi Msc contagiati sulla nave ospedale Gnv Splendid