Genova. E’ andato bene il primo giorno al mare dei genovesi che dopo quasi tre mesi di lockdown finalmente hanno potuto stendere gli asciugamani e godersi una giornata di sole. Nessun sovraffollamento e nessun problema di assembramenti all’accesso.

“E’ andato tutto bene – conferma il consigliere delegato alla protezione civile Sergio Gambino – oggi abbiamo avuto media del 50% di presenze rispetto agli stalli disponibili. Poche le spiagge che hanno raggiunto il limite come quella di Murcarolo, Priaruggia e Quinto scalo. Solo la bai è sempre stata piena, ma è una spiaggia molto piccola”.

Qualcuno ha provato a evitare di essere contato scavalcando le transenne: “E’ successo a Quinto Scalo e a Sturla Tritone – spiega Gambino – fra l’altro facendo una mossa inutile visto che il posto c’era”.

Le nuove regole anticontagio sono quelle che abbiamo illustrato ieri in questo articolo con ingressi contingentati solo nei fine settimana e nel ponte festivo. Almeno per il mese di giugno il meccanismo degli stalli (10mq per le famiglie fino a 4 persone, 4mq per single e coppie, che comunque dovranno tenere gli asciugamano a un metro e mezzo l’uno dall’altro) funzionerà solo al sabato e alla domenica, e poi il 1 e 2 giugno.

Durante le altre giornate saranno attivi presidi dinamici e controlli random da parte della polizia locale.

Per avere sempre la situazione sotto controllo e sapere dove ci sono posti liberi occorre consultare la pagina https://spiaggiati.ml/tabs/map.

A occuparsi della gestione degli accessi sono i volontari di protezione civile, associazioni locali e operatori commerciali e, nel caso delle spiagge che ricadono in ambito portuale (Pegli, Multedo, Voltri, Punta Vagno), steward professionisti messi a disposizione dalla stessa Autorità di sistema portuale che da oggi hanno consegnato i biglietti degli stalli, riconsegnati poi all’uscita dalla spiaggia.

Più informazioni
leggi anche
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Tutti al mare?
Spiagge libere “a numero chiuso” solo nel weekend (e non tutte): ecco la mappa a Genova
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Appello
Spiagge libere, è corsa contro il tempo: il Comune di Genova cerca urgentemente volontari
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Tensione
Spiagge e movida, la polizia locale di Genova è ancora in affanno: sindacato sulle barricate
Beigua affollamento
Epic fail di massa
Laghetti e monti affollati come riviere: quando la “movida” trasloca sui sentieri
A Genova riaprono le spiagge libere tra steward e distanziamento
Estate 2020
Per il bagno in mare “rischio trascurabile”, niente feste in spiaggia e distanza di 1 metro
Generica
Arrivano
Spiagge libere, dopo le polemiche addio sacchi di plastica: “Entro domani pronti quelli di juta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.