Fuori casa

I genovesi sono già in fase 2: grandi e piccini a passeggio, Spianata Castelletto torna a popolarsi

Primo maggio all'aperto per le famiglie, l'ordinanza regionale non lo vieta (ma occhio agli assembramenti)

Genova. La gita sui monti non si può fare. Al mare non si può andare. Ma nonostante tutto i genovesi non rinunciano a uscire di casa il primo maggio, in quello che è l’ultimo ponte festivo della fase 1 dell’emergenza coronavirus.

E così, complice l’ordinanza della Regione che permette passeggiate e attività sportive all’interno del proprio municipio, gli spazi comuni tornano a popolarsi di famiglie che si godono la primavera.

Un esempio? Spianata Castelletto, dove le immagini di Piero Gardino sul gruppo Facebook “Genova contro il degrado” raccontano di una zona “piena di gente che passeggia, chiacchiera, bambini giocano, adulti e bambini vanno in bicicletta” ma anche runner che, secondo l’autore del post, “sprizzano sudore e saliva a ben meno di due metri dalla gente”. La maggior parte delle persone, però, come dimostra il video, sono fornite di mascherina.

Generica

Ma anche le alture della città (nella foto l’ingresso del cimitero della Castagna, sopra San Teodoro) sono nuovamente frequentati da bambini, adulti, anziani, persone equipaggiate per un’escursione o pronte per un giro in bicicletta. E in alcune creuse che si inerpicano sui monti appare a volte difficile rispettare la distanza di sicurezza. Anche il Porto Antico non è più deserto come nei giorni scorsi.

Generica

Dal comando della polizia locale gli agenti riferiscono di una situazione tranquilla, con poche segnalazioni e nessun particolare assembramento. Per questo weekend sarà ancora in vigore il piano di controlli che vede impegnati 500 tra vigili e volontari di protezione civile. Da lunedì apriranno parchi e spiagge e la situazione andrà ulteriormente monitorata.

leggi anche
Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua
500 uomini
Ultimo weekend di super controlli a Genova: si allentano i divieti ma restano le chiusure
Generica
Spiegazione
Coronavirus, Toti: “In Liguria più contagiati che altrove? È perché facciamo tamponi mirati”
Generica
Tregua
Fase 2, il Governo apre al dialogo con le Regioni: “L’ordinanza della Liguria è legittima”
Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi
Nuove regole
Fase 2, da lunedì a Genova riaprono parchi e spiagge ma con aree transennate e presidi nel weekend
Generica
Spettacolo
Maurizio Lastrico, nuovo show in Spianata Castelletto: “Camogli e buoi dei paesi tuoi”
Street food a Genova
Idee
Stand distanziati e transenne, ecco le proposte per riportare lo street food nelle piazze liguri
Fase 2, genovesi sui sentieri
Normalità?
Genovesi proiettati alla fase 2, pienone sui sentieri, panchine da tutto esaurito al porto antico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.