Start 4.0

High tech, il “competence center” assegna 1,6 milioni a 9 progetti, coinvolti Unige, Iit e Cnr

Dal monitoraggio dei viadotti alla sicurezza sul luogo di lavoro, premiate 26 aziende Hi-tech

Cnr competence center sede laboratori scientifici

Genova. 1,6 milioni di finanziamento per sviluppare 9 progetti di Intelligenza artificiale e Big Data utili alla vita di tutti i giorni. Si è così conclusa la fase di valutazione dei progetti presentati in occasione del primo bando pubblicato da Start 4.0 e sono 9 i progetti selezionati. Un valore totale dei progetti selezionati di oltre 4 milioni di euro con un finanziamento erogato da parte del Centro di Competenza pari a 1,6 milioni di euro. I progetti sono dedicati allo sviluppo di tecnologie abilitanti principalmente nell’ambito porto e logistica e nel dominio dei sistemi produttivi e dell’energia.

La commissione di esperti, formata da componenti esterni, provenienti dal mondo accademico e industriale, ha scelto tra le proposte pervenute. Start 4.0. Il Centro di Competenza di Genova, che riunisce 38 tra le più importanti realtà pubbliche e private, nell’ambito del piano per lo sviluppo di Industria 4.0, diviene quindi il terzo degli otto consorzi finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico a erogare le risorse per supportare la trasformazione digitale delle imprese.

I 9 progetti vincitori, in linea con gli obiettivi del Mise e di Start 4.0, sono tutti sviluppati da Piccole e Medie imprese, in alcuni casi anche micro – imprese, che avranno ora l’opportunità di sviluppare le potenzialità delle proprie tecnologie grazie anche al coinvolgendo di 6 diversi dipartimenti di ricerca dell’Università degli Studi di Genova, 2 istituti del CNR e diverse importanti grandi imprese, tra le quali Iren, Liguria Digitale, ABB e AMT. Un aspetto fondamentale nella scelta ha riguardato infatti la valorizzazione dei progetti collaborativi tra pubblico e privato e quello tra imprese di diversa dimensione.

Gli elementi da sottolineare sono l’alto livello qualitativo delle proposte e le importanti ricadute di innovazione non solo in campo economico e industriale, ma per la cittadinanza nella vita di ogni giorno che queste proposte tecnologiche portano in dote.

“Intelligenza artificiale e droni per il monitoraggio di ponti e ferrovie, Big data analysis per la gestione dei flussi passeggeri e del trasporto pubblico locale, realtà virtuale per formazione e sicurezza dei lavoratori sui luoghi id lavoro, sono solo alcune delle innovazioni finanziate. un passo deciso e concreto per supportare la digitalizzazione delle PMI – nel solco di un processo di trasformazione che se prima della pandemia Covid – 19 era auspicabile, diviene ora essenziale per la competitività e ripartenza dell’intero sistema Paese”.

Più informazioni
leggi anche
Competence center
Start 4.0
Innovazione, al via primo bando del Competence Center di Genova
Cnr
La sfida
Genova conquista il “Competence Center”, sarà un volano per l’economia
Generica
Novità
Distanziamento sociale, test in aeroporto per il software elaborato dall’Iit di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.