Celebrazione

Festa della Repubblica, sul palco del Teatro della Corte i padri costituenti e chi ha lottato contro il Covid

Lo spettacolo, voluto dall'Istituto ligure per la Resistenza, Comune e Regione si terrà in streaming e senza pubblico dal vivo il 1 giugno alle 18e30

Generica

Genova. L’istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” e il Teatro Nazionale di Genova, insieme a Regione Liguria e Comune di Genova, festeggiano la Festa della Repubblica con l’evento “Libertà, Cultura, Civiltà. Dalla Liberazione alla Repubblica”.

Un’iniziativa che anche quest’anno, se pur in un contesto diverso, ha come obiettivo quello di trasmettere il senso di unità. Le celebrazioni, che si terranno lunedì 1 giugno alle 18.30, presso il Teatro della Corte, saranno un vero e proprio omaggio a chi si é impegnato in prima linea nell’emergenza coronavirus.

Il programma prevede la lettura di brani tratti dai discorsi di alcuni Padri Costituenti da parte degli attori del Teatro Nazionale di Genova Ugo Dighero, Paolo Li Volsi, Barbara Moselli, Pino Petruzzelli e Carla Signoris, che saranno accompagnati dal Quintetto d’archi del Teatro Carlo Felice, che guidato dal Maestro Paolo Silvestri, suonerà “Il canto degli italiani”.

A seguire, le testimonianze del direttore del pronto soccorso dell’Ospedale Galliera Paolo Cremonesi, dell’infermiera dell’Ospedale San Martino Silvia Romano, del volontario della pubblica assistenza della Protezione Civile Mino Guido, della addetta alle vendite del supermercato del Terminal Traghetti Sara Papalia, del vice-ispettore della polizia di Stato Simona Pappalardo e del capo cantiere del nuovo ponte di Genova Renzo Rossi.

L’iniziativa, a cui hanno collaborato anche il Teatro Carlo Felice, l’Università di Genova, il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e il Polo del Novecento, sarà presentata dal direttore del Teatro Davide Livermore e dal presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci” Giacomo Ronzitti, con i saluti dal presidente del Teatro Nazionale di Genova Alessandro Giglio, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci. Seguirà l’intervento in streaming del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini che ha concesso il patrocinio all’evento, insieme a Regione Liguria.

“Che questa iniziativa possa essere un abbraccio di conforto per chi in questi mesi si è impegnato in prima linea nell’emergenza coronavirus” – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – |l nostro obiettivo, insieme alle altre istituzioni, è quello di trasmettere un messaggio di speranza e di vicinanza, proprio in occasione della Festa della Repubblica, che è la festa di tutti gli italiani. Le celebrazioni saranno, quindi, una grande festa all’insegna della solidarietà in cui le testimonianze rappresenteranno un contributo prezioso”.

“Genova é stata la prima città in Italia ad aprire un teatro durante l’emergenza Covid-19. Il 25 aprile con il concerto al Carlo Felice. Lunedi prossimo, in un’altra straordinaria realtà artistica e culturale della nostra città, abbiamo scelto di celebrare in un teatro anche la festa del 2 giugno – spiega il sindaco Marco Bucci – Sarà ancora una piazza virtuale, purtroppo ancora priva della presenza del pubblico. Tuttavia vogliamo esprimere l’importanza e il senso che il teatro riveste nella nostra società e per la nostra comunità. Sara un momento di grande livello per ricordare la storia di oltre 70 anni di vita del Paese dedicato a chi, in questo 2020, più di tutti ha fatto il proprio dovere lavorando in prima linea per l’emergenza Coronavirus”.

“Tradizionalmente in occasione del 2 giugno il nostro Istituto ha sempre promosso momenti di riflessione storiografica sulle radici, sul contesto storico e sui peculiari caratteri della nostra Repubblica, scevra da ogni impostazione retorica o meramente celebrativa” dichiara il presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza Giacomo Ronzitti.

“La festa del 2 giugno è teatro, luogo per eccellenza della celebrazione della società italiana, una società che produce lavoro, bellezza e arte” conclude il direttore del Teatro Nazionale di Genova
Davide Livermore.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.