A pagamento

Fase 2, ipotesi in Liguria: ticket d’ingresso sulle spiagge libere per garantire la sicurezza

L'assessore Scajola: "Tutto è possibile, alcuni Comuni si stanno attrezzando per fare le gare". Toti: "Si potrebbe far pagare 50 centesimi"

Generica

Genova. Affidare le spiagge libere a cooperative per garantire la sicurezza e il distanziamento sociale, quindi far pagare ai bagnanti un ticket d’ingresso per accedere. È una delle ipotesi sulle quali stanno ragionando i Comuni e la Regione in vista della ripartenza della stagione balneare che dovrà avvenire nel rispetto delle regole anti contagio nella fase 2 dell’emergenza coronavirus.

Tutto è possibile, al vaglio ci sono tante ipotesi – spiega l’assessore al demanio Marco Scajola dopo il primo tavolo sul tema organizzato da Anci Liguria coi sindaci delle località marittime -. Dobbiamo partire dal presupposto che sarà un’estate diversa, in primis per i cittadini. Stiamo cercando di mettere in campo le idee migliori. Qualcuna potrà piacere di più, qualcuna di meno, ma garantire la sicurezza sarà sempre la priorità”.

L’ipotesi è stata caldeggiata anche dal governatore ligure Giovanni Toti intervistato da Radio Capital, dove ha spiegato che si stanno valutando tre strade: “la presenza di steward, l’affidamento a cooperative di giovani garantendo la fruizione a un costo di 50 centesimi per contribuire alle spese di controllo, alcuni Comuni potrebbe decidere di lasciarle totalmente pubbliche e controllarle con i vigili urbani”.

E un’idea particolarmente cara alla giunta e ad alcuni comuni sarebbe proprio quella di istituire un vero e proprio servizio d’ordine con personale di sorveglianza che garantisca il rispetto delle distanze anche al di fuori degli stabilimenti balneari. Lo stesso presidente Toti aveva accarezzato l’idea degli steward in riva al mare. Scajola non smentisce che la possibilità sia stata presa in considerazione: “Ci sono comuni che si stanno attrezzando per fare gare e individuare cooperative per regolare l’accessibilità alle spiagge. L’ultima parola la avranno i comuni, noi ci sentiamo responsabilizzati per dare una mano ai territori”.

L’eventualità di pagare o meno l’ingresso dipenderà anche dalle risorse che i sindaci avranno a disposizione. “In conferenza delle Regioni – continua Scajola – abbiamo approvato all’unanimità un documento in cui abbiamo espresso la nostra preoccupazione. Non vogliamo uno scaricabarile sui territori. Devono essere previsti fondi da destinare ai comuni per interventi straordinari legati alla gestione delle spiagge libere. Bisogna trovare soluzioni che portino ad avere un’estate il più possibile tranquilla”.

Le regole, del resto, potranno essere diverse non solo da regione a regione (è proprio ciò che Toti ha ottenuto dal Governo dopo un pressing costante) ma anche da comune a comune. “Anche la Liguria ha tipicità diverse sulle spiagge. In questo momento le ipotesi vanno tutte bene e tutte male, con Anci stiamo preparando una serie di linee guida, un ventaglio di possibilità, poi ognuno deciderà in base alle proprie caratteristiche”, aggiunge l’assessore.

In Liguria tiene banco anche l’idea di introdurre il braccialetto anti contagio sviluppato da Iit, un dispositivo che vibra quando viene superata la distanza di un metro da altre persone che lo indossano. “Me ne parleranno mercoledì”, ha detto oggi Toti nel corso di diverse trasmissioni televisive. E non è detto che un’idea debba escludere l’altra.

leggi anche
Toti vs Conte
Fumata bianca
Fase 2, Toti: “Conte ha accolto la nostra richiesta, dal 18 maggio potremo riaprire le attività”
Generica
Ripartenza?
L’estate di Genova senza movida in centro storico: “Con le nuove regole sarà impossibile”
Generica
Commento
Coronavirus ed effetto aerosol con mare mosso, balneari: “Spiagge chiuse? Eccessivo”
Corso Italia e Boccadasse Fase 2
Fase 2
Stagione balneare, si parte il 18 maggio: riapriranno gli stabilimenti ma anche le spiagge
Generica
Estate
Spiagge libere in Liguria: numero chiuso, steward e un braccialetto hi-tech per stare a distanza
Spiaggia, stabilimento balneare, mare
Preoccupazione
Pd: “No a ingresso a pagamento nelle spiagge libere, Toti apra un confronto con i balneari”
spiagge ombrelloni
Settore
Balneari, Liguria in rivolta: “Con piano Inail via il 75% degli ombrelloni, così impossibile lavorare”
Corso Italia e Boccadasse Fase 2
La riapertura
A Genova spiagge libere con il “numerino” e stalli per l’ombrellone. Sì al tuffo dagli scogli, ma ci saranno i controlli
stabilimento balneare sequestro
Fase 2
In Liguria ombrelloni a distanza di 3 metri negli stabilimenti balneari, raggiunto l’accordo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.