Lotta

Ex Ilva, da domani braccio di ferro con ArcelorMittal: i lavoratori bloccheranno i camion con l’acciaio fotogallery

L'azienda ha deciso di estendere la cassa integrazione Covid che secondo i sindacati è illegittima

Sciopero operai Ex Ilva Ancelor Mittal

Genova. Riprende domani mattina la protesta dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova, ora ArcelorMittal, contro la decisione di estendere la cassa integrazione Covid a 600 unità di personale complessive. Appuntamento alle 7 per i cassintegrati alla portineria del varco merci sul lato dell’aeroporto dove molto probabilmente saranno bloccati tutti i mezzi in entrata e in uscita dallo stabilimento, come già deciso dagli operai di Novi Ligure.

Allo stesso tempo verrà proclamato sciopero per un’ora in ogni turno nei reparti ritenuti cruciali. Una forma di astensione “a singhiozzo” che i lavoratori hanno deciso di adottare in assemblea per mettere in difficoltà la produzione e costringere Mittal a tornare sui propri passi, dopo che lunedì durante l’incontro in Prefettura i dirigenti presenti all’incontro avevano chiuso a qualunque possibilità di mediazione.

Una mobilitazione che al momento esclude nuovi cortei, dopo quello di lunedì andato in scena per le vie della città per la prima volta dopo il lockdown. Da domani inizia il braccio di ferro nei confronti di ArcelorMittal, mentre in Procura è stato consegnato dalla Fiom l’esposto contro l’utilizzo illegittimo della cassa Covid che costa meno di quella ordinaria.

Intanto la società di mutuo soccorso Guido Rossa, che riunisce molti lavoratori ex Ilva, sta costituendo un fondo di solidarietà da destinare ai lavoratori che si trovano in cassa integrazione e hanno un reddito sotto una certa soglie: Per costituire il fondo verranno utilizzati anzitutto i 35 mila euro che ogni anno la sms destina alle colonie estive dei figli dei dipendenti, parallelamente sarà aperta una sottoscrizione volontaria.

Più informazioni
leggi anche
Manifestazione Arcelor Mittal 18 maggio
Mobilitazione
Ex Ilva, giovedì riparte lo sciopero contro Mittal: produzione a singhiozzo e blocco al varco di transito dei mezzi
ex ilva ancelor mittal sciopero
La denuncia
“Utilizzo illegittimo della cassa-Covid”: la Fiom consegna al procuratore Cozzi l’esposto contro Mittal
Sciopero operai Ex Ilva Ancelor Mittal
Lotta dura
Mittal, da domani blocco delle merce in uscita: “Dobbiamo farli andare via il prima possibile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.