Numeri

Effetto lockdown, nei primi tre mesi 2020 a Genova calo del 29% nei consumi di benzina

E del 21% per quanto riguarda il gasolio. Dati elaborati dal Centro Studi Continental sulla base di dati del ministero dello Sviluppo economico

Benzinaio

Genova. Nel primo trimestre 2020 in Liguria i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 13,1%, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 22,2%. N

Nel comparto dei consumi di benzina per autotrazione in Liguria tutte le province hanno fatto registrare un calo: Genova (-28,9%), Savona (-15,8%), La Spezia (-12,2%) e Imperia (-10,2%). Nel comparto dei consumi di gasolio per autotrazione quasi tutti i dati provinciali sono negativi: Genova (-21,3%), Imperia (-7,5%) e La Spezia (-4%).

Fa eccezione Savona che fa registrare un aumento dello 0,8%, aumento che però non è sufficiente a far diventare positivo il saldo regionale. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Studi Continental sulla base di dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

In Italia nel primo trimestre 2020, per effetto del lockdown imposto a causa del Coronavirus, i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2% per i consumi di benzina e -40,9% per i consumi di gasolio.

All’interno di una situazione che presenta cali generalizzati vi sono però anche due dati in controtendenza: i consumi di benzina in Abruzzo sono aumentati dello 0,5% rispetto al 2019 e i consumi di gasolio in Valle D’Aosta sono aumentati dell’1,3%, sempre rispetto al 2019.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.