Quantcast
A singhiozzo

Distribuzione gratuita mascherine in farmacia: sistema sbloccato dopo problemi per alta richiesta fotogallery

Il problema riguarda tutta la Liguria

distribuzione gratuita mascherine in farmacia

Genova. Sistema informatico in tilt in tutta la Liguria a causa dell’alto numero di richieste. È durata poco più di un’ora senza problemi la distribuzione delle mascherine nelle farmacie. Per poi riprendere con una certa regolarità intorno alle 9.45.

La conferma arriva da Giuseppe Castello, vicepresidente di Federfarma Genova: “Stiamo lavorando per lo sblocco, ma al momento non sappiamo dare una tempistica”.

Il sistema ha funzionato regolarmente sino alle 8.10. Poi ha cominciato ad andare a singhiozzo a causa dell’alto numero di richieste da registrare nel sistema. Alcune farmacie genovesi, come quella in zona via Monticelli per esempio, hanno cominciato a distribuire le mascherine dopo le 10.30.

Ieri dall’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone era arrivato l’invito a “non accalcarsi davanti alle farmacie“. Evidentemente in tanti questa mattina si sono presentati a ricevere gratuitamente una delle 500 mila mascherine chirurgiche destinate, in teoria, a chi non ha ricevuto quelle già inviate per posta.

Da oggi, mercoledì 6 maggio, ogni residente potrà ritirare una confezione con due mascherine. Basta andare in una qualsiasi farmacia sul territorio regionale con la propria tessera sanitaria, quella che riporta il codice fiscale. Saranno ammesse le consegne per conto terzi: chi vuole prendere le mascherine anche per parenti o amici deve portare con sé tutte le tessere in originale e in cambio riceverà tante confezioni quante sono le tessere presentate, a prescindere dal nucleo familiare di appartenenza. L’unica condizione è che i richiedenti devono essere residenti in Liguria. Il sistema elettronico poi registra l’avvenuta consegna, quindi sarà impossibile andare in un’altra farmacia e ottenere altre mascherine con lo stesso codice fiscale.

leggi anche
Generica
Risposta
Mascherine gratuite in farmacia, Toti: “Tutto procede nella norma, nessun disastro annunciato”
Generica
Dubbi
La denuncia del sindacato: negli ospedali genovesi utilizzate mascherine “inefficaci e pericolose”
distribuzione gratuita mascherine in farmacia
Gratuite
Mascherine, conclusa prima tranche di consegna in farmacia: presto altri 500 mila pezzi