Spiegazione

Coronavirus, Toti: “In Liguria più contagiati che altrove? È perché facciamo tamponi mirati”

Il governatore replica ai dati della fondazione Gimbe: "Surreale dire che va peggio quando invece va meglio"

Generica

Genova. “È evidente che sui tamponi che effettuiamo ogni giorno il numero dei positivi sia più alto che altrove, visto che andiamo a effettuare i tamponi in modo mirato, andiamo a cercare i contagiati nei posti dove è più possibile trovarli e su campioni che hanno bisogno di essere tenuti sotto stretto controllo”. Così il presidente Giovanni Toti spiega il dato fornito dalla fondazione Gimbe secondo cui la Liguria, con un’alta prevalenza e un incremento dei casi di coronavirus superiore al 14%, sarebbe ancora nella prima fase dell’epidemia.

“È surreale che, se i tamponi producono contagiati, invece di dire che sono fatti bene su campioni che devono essere tenuti sotto controllo, si dica che va male. No, va meglio, perché in questo modo conosciamo più nello specifico i soggetti che rischiano di infettare altre persone. Se li facessimo a caso avremmo sprecato più tamponi. Quello dei risultati dei tamponi non è indicatore con cui si misura la situazione su un certo territorio: il dato chiave è quello dei posti letto occupati, si tratta dell’unica misura coerente, e in Liguria calano i ricoverati sia in media intensità che in terapia intensiva”, dice Toti.

“Anche le notizia secondo cui al ministero della salute non vi siano dati sufficienti a calcolare l’R0 della Liguria è totalmente priva di fondamento – prosegue il presidente – dal momento che il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha dichiarato che tutte le regioni italiane hanno un R0 inferiore a 1. È quindi evidente che abbiano i dati anche per valutare la Liguria. Da parte nostra tutti i dati a disposizione della nostra sanità regionale sono anche a disposizione dell’Istituto superiore di sanità e del mistero della Salute”.

leggi anche
Generica
Lo studio
Coronavirus, “La Liguria non è ancora fuori dalla fase 1”: lo studio della fondazione Gimbe
Generica
Messaggio
1° maggio, gli auguri di Toti: “Noi liguri siamo un popolo unico, abbiamo una forza inimitabile”
Generica
Fuori casa
I genovesi sono già in fase 2: grandi e piccini a passeggio, Spianata Castelletto torna a popolarsi
Generica
Novità
Fase 2, Toti studia le prossime aperture: subito uscite in barca, da metà maggio ristoranti e parrucchieri
Generica
Prova
Coronavirus, al San Martino si sperimenta un test più veloce del tampone: risultato in 30 minuti
Generica
L'analisi
Riapertura Regioni, la fondazione Gimbe: “Piemonte, Lombardia e Liguria non sono pronte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.