Monitoraggio

Coronavirus, Toti: “In Liguria indice di contagio tra 0,41 e 0,58, il terrorismo lo lasciamo agli altri”

In base anche a questi dati il Governo deciderà se concedere il via libera all'apertura dei confini delle Regioni, attualmente fissato al 3 giugno

Generica

Genova. “I dati del ministero della Salute dimostrano quanto diciamo noi da giorni: c’è un trend positivo in Liguria per tutti gli indicatori, senza segnali di allarme”. Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti annunciando il risultato del monitoraggio della fase 2 previsto dal Dpcm che analizza settimanalmente i dati forniti da Alisa.

“Sono ottimi gli indicatori che valutano la qualità del monitoraggio, la circolazione e la pressione sul sistema sanitario regionale. Il famoso R(t), l’indice di contagio, calcolato con diverse metodologie sia da Regione, sia da Istituto Superiore Sanità è compreso tra 0,41 e 0,58, ben sotto la soglia di allarme”.

In base anche a questi dati il Governo deciderà se concedere il via libera all’apertura dei confini delle Regioni, attualmente fissato al 3 giugno, data che potrebbe essere posticipata se alcuni territori presentassero un rischio maggiore. “Se si riparte, ripartono tutti”, ha chiarito oggi il ministro degli affari regionali Francesco Boccia allargando lo scontro con altri governatori, come quello della Sardegna, che vorrebbero un passaporto sanitario per l’accesso dei turisti. “Va contro la Costituzione”, ha risposto seccamente il ministro.

Questi sono i fatti – ha concluso il governatore ligure Toti – Agli altri lasciamo l’allarmismo, il terrorismo, le gufate e il tifo politico che acceca a tal punto da sperare che le cose vadano male. Ci dispiace per voi. Qui siamo ripartiti, in sicurezza e andremo avanti così, senza abbassare la guardia”.

 

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il caso
Coronavirus, a Recco tre nuovi contagi dopo quasi un mese. E il sindaco minaccia nuove chiusure
Generica
Bollettino
Coronavirus in Liguria: 39 contagi in un giorno e l’obiettivo 3mila tamponi è ancora lontano
bagni marini stabilimento balneare spiaggia allestimento preparazione
3 giugno?
Riapertura Regioni, il ministro Boccia: “Se riparte la mobilità sarà senza distinguo”
Generica
Il caso
Turismo, i dati su decessi e contagi congelano gli spostamenti fra regioni e il #ciaomilano diventa un caso politico
Generica
Bollettino
Coronavirus in Liguria, superata quota 100mila tamponi. Ancora 16 nuovi contagi in un giorno
Generica
Numeri
Coronavirus, il ministero della salute promuove la Liguria: ecco i dati del monitoraggio
Generica
Polemica
Coronavirus, Toti imita la Lombardia: “Valutiamo una richiesta danni alla Fondazione Gimbe”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.