Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Coronavirus, iniziato il trasferimento dei marittimi Msc contagiati sulla nave ospedale Gnv Splendid

Le operazioni si concluderanno entro domani

Genova. È stato avviato oggi pomeriggio il trasferimento sulla nave ospedale Gnv Spendid di 23 marittimi positivi al Covid-19 e attualmente a bordo di due navi da crociera attraccate a Genova, le Msc Spendida e Fantasia.

“L’operazione è stata proposta da Regione Liguria e Asl3, cui fa capo il reparto covid sulla nave ospedale Spendid – ricorda l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – e condivisa da tutti i soggetti del tavolo tecnico per l’emergenza, quindi il Dipartimento nazionale di Protezione civile, l’Usmaf (Ufficio sanità marittima che fa capo al ministero della salute), compagnia di crociera e Polizia di frontiera. Il trasferimento dei marittimi si concluderà entro domani: a quel punto la nave Msc Spendida sarà ‘covid free’ e potrà iniziare la sanificazione a bordo”.

In particolare, dalla Msc Fantasia saranno trasferiti a bordo della nave ospedale 10 marittimi con il coronavirus: gli 8 che erano già in isolamento perché positivi al Covid-19 prima dell’arrivo della nave a Genova e 2 membri dell’equipaggio che, sottoposti al tampone da parte di Usmaf, ad oggi sono risultati positivi.

Saranno trasferiti sulla nave ospedale anche i 13 marittimi positivi al Covid-19 attualmente a bordo della Msc Spendida.