Conferma

Coronavirus, il sollievo di Bassetti: “Potremo tornare a curare i pazienti con Remdesivir”

San Martino selezionato tra i 20 centri della sperimentazione Solidarity dell'Oms

Generica

Genova. L’ospedale San Martino potrà nuovamente utilizzare il farmaco Remdesivir sperimentato su pazienti malati di Covid-19 e ritenuto utile per sconfiggere la malattia. A confermare in parte le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni è Matteo Bassetti, primario di malattie infettive al policlinico genovese.

“Da domani – spiega il medico – partirà un trial che si chiama Solidarity per cui il San Martino è stato selezionato con altri 19 centri italiani per la sperimentazione del Remdesivir. È uno studio dell’organizzazione mondiale della sanità e noi siamo uno dei 20 centri. I pazienti  arruolabili potranno essere curati con Remdesivir”.

[tag name=remdesivir]

L’ospedale San Martino è stato il primo in Italia a ottenere l’uso sperimentale del farmaco e ad annunciare la guarigione di un paziente trattato con la medicina. Poi le cose hanno iniziato a complicarsi: dal 23 marzo per usare il medicinale è stata resa necessaria non solo l’autorizzazione del comitato etico interno, ma anche dell’Aifa e dell’istituto Spallanzani di Roma. Finché l’azienda produttrice, l’americana Gilead Sciences, non aveva deciso di escludere il policlinico dal programma di uso compassionevole, scelta duramente contestata da Bassetti e dalla giunta regionale.

“Ricordiamo che il Remdesivir è stato approvato, come mai era successo prima, da parte della Fda – ha aggiunto Bassetti menzionando l’ente farmaceutico statunitense ritenuto un punto di riferimento in campo scientifico – e ci auguriamo presto che anche l’agenzia europea del farmaco e poi l’Aifa lo possano rendere disponibile. Non credo però che lo sarà nelle prossime settimane, e quindi bene poterlo usare grazie a questa sperimentazione”.

leggi anche
Generica
Il post
“Non ho alcuna intenzione di dedicarmi alla politica”, Matteo Bassetti smentisce ipotesi di candidatura
Generica
Parere
Le linee guida Inail per i bagnini: “Niente respirazione bocca a bocca”. Bassetti: “Follia pura”
Generica
Garanzia
Coronavirus, gli Usa lasciano tutti senza Remdesivir: “Ma a Genova non c’è alcun allarme”
Generica
Ah no?
Coronavirus, l’Oms boccia il Remdesivir: “Nessuna prova della sua efficacia sui pazienti infetti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.