Bollettino

Coronavirus, i contagiati attuali in Liguria tornano sotto le 5000 unità e si “svuotano” le terapie intensive

Nelle ultime ore 164 casi attivi in meno, ma il numero quotidiano dei morti resta a doppia cifra

Generica

Genova. 165 casi attivi di contagio da coronavirus in meno, nelle ultime 24 ore, secondo i dati di Alisa – flusso con il ministero della Salute. Questo significa che i casi attuali in Liguria sono scesi sotto le 5000 unità, ovvero 4859 (per calcolare la cifra complessiva dei casi positivi da inizio emergenza vanno aggiunti i deceduti – 1275 – e i guariti con doppio tampone – 2603 totali. I casi attualmente attivi a Genova sono 3066.

Anche oggi purtroppo il dato dei morti non si stacca dalla doppia cifra, 11 le persone che non ce l’hanno fatta a sopravvivere al Covid. I guariti certificati, quelli che potranno tornare in società, sono oggi 169 più di ieri.

I buoni risultati di queste ore, che confermano un trend di calo del contagio, sono frutto delle misure di prevenzione e del lockdown delle passate settimane. Sarà fondamentale analizzare il trend a 20, 25 giorni dall’inizio della fase 2, nell’auspicio che non ci siano variazioni di rilievo.

Nelle ultime 24 sono stati effettuati 1395 tamponi. Gli ospedalizzati sono 543, 20 in meno di ieri, calano anche le terapie intensive – il San Martino ha al momento 12 pazienti Covid intubati – mentre calano anche i malati seguiti al loro domicilio 2439, 174 in meno di ieri. I soggetti in sorveglianza attiva sono in Liguria 1658, di cui 427 a Genova.

Più informazioni
leggi anche
Coronavirus, i numeri della Liguria a confronto con altre Regioni
Paragoni
Coronavirus, i numeri in Liguria: terza regione in Italia per tasso di letalità
numeri coronavirus in Liguria, i tamponi
Tutti i dati
Coronavirus, i numeri in Liguria: ancora pochi tamponi, ma mirati
Grafici statistici coronavirus Liguria al 6 maggio
Per capire meglio
Coronavirus, i numeri in Liguria: in provincia di Genova un positivo ogni 168 abitanti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.