Post lockdown

Coronavirus, da lunedì Asl 3 attiva linee telefoniche dedicate per offrire supporto psicologico

Da lunedì 25 maggio rimodulazione del servizio di presa in carico

depressione, disperazione, suicidio

Genova. Da lunedì 25 maggio rimodulazione del servizio di presa in carico telefonica a cura del Dipartimento Salute Mentale e del Consultorio per far fronte ai nuovi bisogni “post lockdown”.

A due mesi e mezzo dall’inizio dell’emergenza coronavirus e dopo aver affrontato le richieste emerse in tale periodo, Asl3 ha riorganizzato l’attività dello sportello telefonico di ascolto e di supporto psicologico, attivata nella Fase 1, per andare incontro alla nuova fase di bisogni psicologici della popolazione.

“Dopo il periodo di massima emergenza – spiega Marco Vaggi, direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze Asl3 –  i cittadini e gli operatori sanitari, nell’iniziare un lento ritorno verso la “normalità”, devono confrontarsi con lo sforzo fatto e con le energie spese. Rimettersi in contatto con le proprie emozioni, spesso congelate per affrontare problemi concreti, può far sentire in questa fase più fragili e bisognosi di aiuto. In quest’ottica abbiamo riorganizzato lo sportello telefonico, già attivo durante tutto il periodo dell’emergenza, rimodulando l’offerta di ascolto e supporto psicologico su più livelli attivabili a seconda del bisogno rilevato”.

Di seguito le nuove modalità di erogazione del servizio di ascolto e supporto psicologico attive da lunedì 25 maggio 2020:

Adulti, anziani, parenti e familiari di pazienti malati di COVID e operatori (a cura del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze)
E’ possibile accedere allo sportello attraverso due linee telefoniche dedicate 010 849 6841 e 010 849 6847 disponibili dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Gli interventi psicologici saranno gestiti su tre livelli:
Livello 1: ascolto e sostegno psicologico telefonico
Livello 2: colloqui psicologici di persona e interventi sulla gestione del trauma su base territoriale, compatibilmente con la progressiva riapertura delle attività ambulatoriali
Livello 3: presa in carico integrata all’interno di équipe territoriali nei Servizi di riferimento (Consultori, Centri Salute Mentale, SerT, Neuropsichiatria Infantile, Centro Disturbi Alimentari, Disabilità)

Famiglie di minori, donne in gravidanza e adolescenti (a cura della S.S.D. Consultorio familiare)
Gli psicologi del Consultorio sono a disposizione per appuntamenti (telefonici e/o di persona) contattando la Segreteria del servizio dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 al numero 010 849 6830 o scrivendo all’indirizzo mail direzione.consultori@asl3.liguria.it<mailto:direzione.consultori@asl3.liguria.it

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