Genova. Da lunedì 25 maggio rimodulazione del servizio di presa in carico telefonica a cura del Dipartimento Salute Mentale e del Consultorio per far fronte ai nuovi bisogni “post lockdown”.
A due mesi e mezzo dall’inizio dell’emergenza coronavirus e dopo aver affrontato le richieste emerse in tale periodo, Asl3 ha riorganizzato l’attività dello sportello telefonico di ascolto e di supporto psicologico, attivata nella Fase 1, per andare incontro alla nuova fase di bisogni psicologici della popolazione.
“Dopo il periodo di massima emergenza – spiega Marco Vaggi, direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze Asl3 – i cittadini e gli operatori sanitari, nell’iniziare un lento ritorno verso la “normalità”, devono confrontarsi con lo sforzo fatto e con le energie spese. Rimettersi in contatto con le proprie emozioni, spesso congelate per affrontare problemi concreti, può far sentire in questa fase più fragili e bisognosi di aiuto. In quest’ottica abbiamo riorganizzato lo sportello telefonico, già attivo durante tutto il periodo dell’emergenza, rimodulando l’offerta di ascolto e supporto psicologico su più livelli attivabili a seconda del bisogno rilevato”.
Di seguito le nuove modalità di erogazione del servizio di ascolto e supporto psicologico attive da lunedì 25 maggio 2020:
Adulti, anziani, parenti e familiari di pazienti malati di COVID e operatori (a cura del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze)
E’ possibile accedere allo sportello attraverso due linee telefoniche dedicate 010 849 6841 e 010 849 6847 disponibili dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Gli interventi psicologici saranno gestiti su tre livelli:
Livello 1: ascolto e sostegno psicologico telefonico
Livello 2: colloqui psicologici di persona e interventi sulla gestione del trauma su base territoriale, compatibilmente con la progressiva riapertura delle attività ambulatoriali
Livello 3: presa in carico integrata all’interno di équipe territoriali nei Servizi di riferimento (Consultori, Centri Salute Mentale, SerT, Neuropsichiatria Infantile, Centro Disturbi Alimentari, Disabilità)
Famiglie di minori, donne in gravidanza e adolescenti (a cura della S.S.D. Consultorio familiare)
Gli psicologi del Consultorio sono a disposizione per appuntamenti (telefonici e/o di persona) contattando la Segreteria del servizio dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 al numero 010 849 6830 o scrivendo all’indirizzo mail direzione.consultori@asl3.liguria.it<mailto:direzione.consultori@asl3.liguria.it