Laboratorio

Coronavirus, arrivata al San Martino la macchina che analizza mille tamponi al giorno

Toti: "Arriveremo a 100mila al mese, presto test rapidi al pronto soccorso"

Generica

Genova. E’ arrivato all’ospedale San Martino di Genova dagli Stati Uniti il primo elemento de nuovo macchinario acquistato dall’Azienda ligure sanitaria (Alisa) per aumentare di mille tamponi al giorno la capacità di analisi dei positivi al coronavirus.

Il policlinico per acquistarlo ha investito una parte delle risorse derivanti dalla raccolta fondi #GenovaPerSanMartino (270mila euro per tutta la macchina). Domani arriverà il secondo elemento. A seguire venerdì scatterà la fase di assemblaggio del macchinario. Sabato inizierà l’addestramento del personale che sarà dedicato al suo utilizzo.

“Grazie a questo macchinario dalla prossima settimana potremo eseguire 3 mila tamponi al giorno, quasi 100 mila al mese. – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti – Presto partiranno anche i test rapidi nei pronto soccorso, che ci permetteranno di sapere in mezz’ora se un paziente è positivo o no al Covid e agire subito di conseguenza”.

“Nel frattempo – ha ricordato Toti – stiamo lavorando a una convenzione con i laboratori che consenta l’acquisto dei test a saponetta a prezzi calmierati alle aziende che vorranno fare uno screening dei loro lavoratori”. Entro questa settimana si chiuderanno le manifestazioni di interesse da parte delle strutture private.

 

leggi anche
Generica
Screening
Fase 2, test sierologici per chi torna al lavoro: la Liguria prepara il bando per laboratori privati
Generica
Prudenza
Fase 2, Oms: “Fondamentale distanziamento e test, prepararsi a seconda ondata”
Generica
Prima volta
Nessun decesso per Covid-19 all’ospedale San Martino: non accadeva da 2 mesi
Generica
Buone notizie
Coronavirus, rivoluzione al San Martino: grazie alle donazioni nascono tre nuovi centri di ricerca
Generica
Prova
Coronavirus, al San Martino si sperimenta un test più veloce del tampone: risultato in 30 minuti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.