Novità

Coronavirus, approvato emendamento che consente la ripresa di messe e altre funzioni religiose

Non c'è una data, tutto dipenderà dalle misure di prevenzione che saranno attuate dalle parrocchie

Albenga, celebrata la messa in onore di “Maria Virgo Fedelis”

Genova. Ancora non c’è una data ma esiste un appiglio al quale la Cei e altre istituzioni religiose si potranno aggrappare per tornare a svolgere riti e funzioni. La Camera ha approvato un emendamento che permette la ripresa delle messe. Solo quattro gli astenuti, di Lega e Fratelli d’Italia.

La misura arriva dopo una lunga trattativa e un accordo con la Cei sulla sicurezza durante le celebrazioni religiose. L’emendamento è stato presentato dal Pd e inserisce la sospensione delle cerimonie civili e religiose tra le attività che il governo può decidere per contrastare il coronavirus.

Aggiunge, tuttavia, la possibilità che il governo debba procedere anche “all’adozione di protocolli sanitari, adottati di intesa con la Chiesa cattolica e con le confessioni religiose diverse dalla cattolica, per la definizione delle misure necessarie ai fini dello svolgimento delle funzioni religiose in condizioni di sicurezza”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Religione
Messa tra campetti e sagrati e mascherine obbligatorie, anche i parroci pronti a ripartire

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.