Genova. Di seguito il programma dei cantieri di controllo e manutenzione stabilito dalla direzione del tronco di Genova di Autostrade per l’Italia fino al 15 maggio.
Domenica 10 maggio
A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– dalle 00:00 alle 4:00, chiusura del tratto tra Masone e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova, per consentire il transito di trasporti eccezionali. In alternativa, i veicoli leggeri, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Masone, potranno percorrere la SP456 del Turchino, con ingresso sulla A10 Genova-Savona alla stazione autostradale di Genova Pra’, mentre i mezzi pesanti in transito sulla A26, da Gravellona Toce/Alessandria e diretti verso Genova, verranno deviati sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e potranno proseguire sulla A7 Serravalle-Genova verso Genova. Si segnala che nella stessa notte sarà chiuso anche il tratto della A7 Serravalle-Genova, compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, pertanto, i mezzi pesanti che sono diretti verso il capoluogo ligure o verso il ponente ligure, dovranno uscire alla stazione di Genova Bolzaneto sulla A7. Si ricorda, inoltre, che sulla SS456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302.
Lunedì 11 maggio
A7 Milano-Genova
– chiusura del tra to Serravalle-Tortona verso Milano, di competenza della Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali, pertanto, chi proviene da Genova, dovrà uscire alla stazione di Serravalle Scrivia. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Serravalle, si potrà percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla stessa A7, alla stazione autostradale di Tortona;
– chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa si potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove potrà uscire alla stazione di Genova est.
Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova est; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A12, verrà obbligatoriamente deviato sulla A7 Serravalle-Genova in direzione di Serravalle/Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto.
A10 Genova-Savona
– chiusura del tratto compreso tra Savona e Albisola, verso Genova. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Savona, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla A10,alla stazione autostradale di Albisola. Si consiglia lo stesso itinerario per chi proviene dalla A6 Torino-Savona e viaggia in direzione di Genova; chi, invece, è diretto verso la A6 Torino-Savona, dovrà uscire e rientrare alla stazione di Savona.
A12 Genova-Sestri Levante
– chiusura del tratto compreso tra Genova Nervi e Recco, verso Sestri Levante. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Genova Nervi, si potrà percorrere la SS1 Aurelia con rientro sulla A12 alla stazione autostradale di Recco. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente un senso unico alternato.
A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– chiusura della stazione di Masone, in entrata verso Alessandria/Gravellona Toce. In alternativa si consiglia di entrare a Ovada, sulla stessa A26, o a Genova Pra’, sulla A10 Genova-Savona. In ulteriore alternativa, si potrà entrare alla stazione di Masone in direzione di Genova, raggiungere la stazione di Genova Pra’, sulla A10 Genova-Savona, uscire e rientrare dalla stessa, per riprendere l’itinerario verso la A26. Si segnala che sulla SS456 del Turchino, vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302;
– chiusura, per chi proviene da Gravellona Toce, dell’allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova.
Sono previste attività di ispezione all’interno della galleria “Madonna delle Grazie”.
Data la particolare conformazione del tratto in cui è presente la galleria non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi validi durante la chiusura notturna che resteranno attivi nel caso di proroga diurna delle attività. In particolare, chi proviene da Gravellona Toce, verrà deviato obbligatoriamente sulla A10 verso Savona, dove si potrà uscire alla stazione di Arenzano, per poi rientrare dalla stessa, per proseguire verso Genova.
D26 Diramazione Predosa-Bettole
– chiusura dell’allacciamento con la A7 Milano-Genova, in direzione di Genova. Pertanto, chi proviene dalla Diramazione Predosa-Bettole sarà deviato obbligatoriamente sulla A7 verso Milano e potrà uscire alla stazione di Tortona, per poi rientrare dalla stessa e riprendere il percorso verso Genova. In ulteriore alternativa, si potrà anticipare l’uscita alla stazione di Novi Ligure, sulla Diramazione Predosa-Bettole, ercorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A7, alla stazione di Serravalle Scrivia, verso Genova.
Martedì 12 maggio
A7 Milano-Genova e D26 Diramazione Predosa-Bettole
– chiusura del tratto Serravalle-Tortona, in direzione di Milano, per lavori di competenza della Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Per lo stesso motivo sulla Diramazione Predosa-Bettole sarà necessario disporre la chiusura dell’allacciamento con la A7 Milano-Genova, verso Milano.
Chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà uscire alla stazione di Serravalle Scrivia, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare alla stazione autostradale di Tortona;
chi è in transito sulla A26 e provenendo da Genova è diretto verso Milano, potrà proseguire sulla stessa A26 e utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia, fino a raggiungere la A7;
chi è in transito sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e intende procedere verso Milano, potrà uscire alla stazione di Novi Ligure, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A7 alla stazione di Tortona.
A7 Serravalle-Genova
– chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa, si potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove potrà uscire alla stazione di Genova est.
Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova est; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A12, verrà obbligatoriamente deviato sulla A7 Serravalle-Genova, in direzione di Serravalle/Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto.
A10 Genova-Savona
– chiusura della stazione di Celle Ligure, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova.
Sono previste attività di ispezione all’interno della galleria “Natta”.
Data la particolare conformazione del tratto in cui è presente la suddetta galleria, non sarà possibile disporre uno scambio di carreggiata nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato alternative valide durante la chiusura notturna che resteranno attivi nel caso di proroga diurna delle attività. In particolare, si potrà utilizzare la stazione di Varazze;
-chiusura, per chi proviene da Genova, dell’allacciamento con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, verso Gravellona Toce.
Sono previste attività di ispezione all’interno della galleria “Madonna delle Grazie”.
Data la particolare conformazione del tratto in cui è presente la suddetta galleria, non sarà possibile predisporre uno scambio di carreggiata nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha già individuato – in via del tutto preventiva – percorsi alternativi validi durante la chiusura notturna che resteranno attivi nel caso di proroga diurna delle attività. In particolare, chi proviene da Genova, potrà proseguire sulla A10 verso Savona e uscire alla stazione di Arenzano, rientrare dalla stessa per immettersi poi sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. In alternativa, per chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona Toce potrà utilizzare la A7 da cui raggiungere la A26 attraverso al Diramazione Predosa-Bettole.
A12 Genova-Sestri Levante
– chiusura del tratto compreso tra Genova Nervi e Recco, verso Sestri Levante. In alternati a, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Genova Nervi, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla A12, alla stazione autostradale di Recco. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente un senso unico alternato.
Mercoledì 13 maggio
A7 Milano-Genova e D26 Diramazione Predosa-Bettole
– chiusura del tratto Serravalle-Tortona, in direzione di Milano, per lavori di competenza della Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Per lo stesso motivo, sulla Diramazione Predosa-Bettole sarà necessario disporre la chiusura dell’allacciamento con la A7 Milano-Genova verso Milano.
Chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà uscire alla stazione di Serravalle Scrivia, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare alla stazione autostradale di Tortona;
chi è in transito sulla A26 e provenendo da Genova è diretto verso Milano, potrà proseguire sulla stessa A26 e utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia, fino a raggiungere la A7;
chi è in transito sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e intende procedere verso Milano, potrà uscire alla stazione di Novi Ligure, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A7 alla stazione di Tortona.
A7 Serravalle-Genova
– chiusura, per chi proviene da Milano/Serravalle, dell’allacciamento con la A12 Genova Sestri Levante, verso Sestri Levante/Livorno. In alternativa, chi proviene da Milano/Serravalle, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A7, uscire alla barriera di Genova ovest e rientrare dalla stessa in direzione di Serravalle/Milano, fino all’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante, per poi procedere verso Sestri Levante/Livorno.
A10 Genova-Savona
– chiusura del tratto compreso tra Varazze e Celle Ligure, verso Savona. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Varazze, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla A10, alla stazione autostradale di Celle Ligure.
A12 Genova-Sestri Levante
– chiusura della stazione di Chiavari, in uscita e in entrata, da e verso Genova e Sestri Levante. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Lavagna;
– chiusura del tratto compreso tra Genova Nervi e Recco, verso Sestri Levante. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Genova Nervi, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla A12, alla stazione autostradale di Recco. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente un senso unico alternato.
-A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– dalle 00:00 alle 4:00, chiusura del tratto tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Masone, verso Gravellona Toce, per consentire il transito di trasporti eccezionali. In alternativa, i veicoli leggeri potranno uscire alla stazione di Genova Pra’, sulla A10 Genova-Savona, percorrere la SP456 del Turchino con ingresso sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, alla stazione autostradale di Masone, mentre, i mezzi pesanti che dalla A10 sono diretti sulla A26, potranno percorrere la A7 Serravalle-Genova, immettersi sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e quindi sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. Si ricorda che sulla SS456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302.
Giovedì 14 maggio
A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– dalle 00:00 alle 4:00, chiusura del tratto tra Masone e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova, per consentire il transito di trasporti eccezionali. In alternativa, i veicoli leggeri, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Masone, potranno percorrere la SP456 del Turchino, con ingresso sulla A10 Genova-Savona, alla stazione autostradale di Genova Pra’, mentre, i mezzi pesanti in transito sulla A26, da Gravellona Toce/Alessandria e diretti verso Genova, verranno deviati sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e potranno proseguire sulla A7 Serravalle-Genova, verso Genova. i segnala che nella stessa notte sarà chiuso anche il tratto della A7 Serravalle-Genova, compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest; pertanto, i mezzi pesanti che sono diretti verso il capoluogo ligure, o verso il ponente ligure, dovranno uscire alla stazione di Genova Bolzaneto sulla A7. Si ricorda, inoltre, che sulla SS456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302;
– dalle 22:00 chiusura della stazione di Masone, in uscita e in entrata, da e verso Alessandria/Gravellona Toce. In alternativa si potrà utilizzare la stazione di Ovada, sulla stessa A26, o di Genova Pra’, sulla A10 Genova-Savona. In ulteriore alternativa alla chiusura dell’entrata di Masone verso Gravellona Toce, si potrà entrare alla stessa stazione verso Genova, raggiungere la stazione di Genova Pra, sulla A10 Genova-Savona, uscire e rientrare dalla stessa per riprendere l’itinerario verso la A26. Si segnala che sulla SS456 del Turchino, vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302.
A7 Milano-Genova e D26 Diramazione Predosa-Bettole
– chiusura del tratto Serravalle-Tortona, in direzione di Milano, per lavori di competenza della Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Per lo stesso motivo sulla Diramazione Predosa-Bettole sarà necessario disporre la chiusura dell’allacciamento con la A7 Milano-Genova verso Milano.
Chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà uscire alla stazione di Serravalle Scrivia, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare alla stazione autostradale di Tortona;
chi è in transito sulla A26 e provenendo da Genova è diretto verso Milano, potrà proseguire sulla stessa A26 e utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia, fino a raggiungere la A7;
chi è in transito sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e intende procedere verso Milano, potrà uscire alla stazione di Novi Ligure, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A7 alla stazione di Tortona.
A7 Serravalle-Genova
– chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa, si potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove po; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A12, verrà obbligatoriamente deviato sulla A7 Serravalle-Genova in direzione di Serravalle/Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto.
A10 Genova-Savona e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– sulla A10 Genova-Savona, chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A26 Genova Voltri-Gravellona-Toce e Arenzano, verso Savona. In alternativa, chi proviene da Genova, potrà uscire alla stazione di Genova Pra’ e percorrere la viabilità ordinaria con rientro, sulla A10, alla stazione autostradale di Arenzano, per proseguire verso Savona. Si precisa che, chi è in viaggio sulla A10 e proviene da Genova, potrà regolarmente accedere alla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, verso Alessandria/Gravellona Toce;
– sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, chi proviene da Gravellona Toce/Alessandria ed è diretto verso Savona, sarà obbligatoriamente deviato sulla A10 Genova-Savona, verso Genova e potrà uscire alla stazione di Genova Pra’, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A10, alla stazione di Arenzano, per proseguire verso Savona. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è attivo un senso unico alternato tra Genova ed Arenzano.
Venerdì 15 maggio
A7 Milano-Genova e D26 Diramazione Predosa-Bettole
– chiusura del tratto Serravalle-Tortona, in direzione di Milano, per lavori di competenza della Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Per lo stesso motivo sulla Diramazione Predosa-Bettole sarà necessar o disporre la chiusura dell’allacciamento con la A7 Milano-Genova verso Milano.
Chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà uscire alla stazione di Serravalle Scrivia, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare alla stazione autostradale di Tortona;
chi è in transito sulla A26 e provenendo da Genova è diretto verso Milano, potrà proseguire sulla stessa A26 e utilizzare la A21 Torino-Piacenza-Brescia, fino a raggiungere la A7;
chi è in transito sulla D26 Diramazione Predosa-Bettole e intende procedere verso Milano, potrà uscire alla stazione di Novi Ligure, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A7 alla stazione di Tortona.
A7 Serravalle-Genova
– chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa si potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove potrà uscire alla stazione di Genova est.
Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova est; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A12, verrà obbligatoriamente deviato sulla A7 Serravalle-Genova in direzione di Serravalle/Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto.