La lettera

“Che il Signore vi dia pace”: il primo messaggio del nuovo vescovo Marco Tasca ai genovesi

Il ringraziamento a Bagnasco, il richiamo alla misericordia e al dio come Padre e l'affidamento alla Madonna della Guardia, così inizia l'era Tasca

francesco tasca papa francesco

Genova. “Fratelli e sorelle carissimi nel giorno in cui viene resa pubblica la notizia della mia elezione a vescovo della chiesa di Dio che è in Genova, mi rivolgo a voi con le parole di San Francesco: ‘Il Signore vi dia pace'”.

Con queste parole è iniziata la lettera inviata ai fedeli genovesi dal nuovo arcivescovo, Marca Tasca, nel giorno dell’ufficializzazione della sua elezione come guida pastorale della arcidiocesi di Genova.

“Ed è proprio nella pace del risorto che saluto fraternamente il vescovo Angelo che fino a questo momento via guidati e condotti sulla via del Vangelo – ha continuato la lettera letta alla stampa dallo stesso Bagnasco – con molta semplicità vi confido che da qualche giorno il mio cuore è colmo di trepidazione per l’inattesa notizia e al contempo mi abita la serena certezza che il pastore guida delle nostre anime, il signore Gesù, riempie di gioia Pasquale la nostra esistenza e ci conduce al padre”.

E poi si rivolge a tutti i genovesi, per la prima volta: “In questi giorni di attesa mi sono trovato ripetere nel mio cuore questa preghiera dello stesso Gesù “Signore mostraci il padre” – continua – proprio la paternità è la cifra più caratteristica della natura di Dio e Gesù stesso ce lo mostra rivolgendosi a Dio con il termine padre nel momento in cui insegna i discepoli in che modo debbano vivere la dimensione fondamentale della preghiera. Come figli dell’unico padre impariamo ad essere sentirci e vivere da fratelli”.

“Il messaggio evangelico ci annuncia che misericordia significa “miser in corde dei”, il cuore del padre misericordioso è spalancato per noi nella misura in cui siamo capaci di conoscerci miseri ai fratelli e sorelle. Condivido queste riflessioni per dirvi che vengo a voi animato dal forte desiderio di vivere con voi in una comunità ecclesiale che costantemente rinnova a Gesù l’accorata richiesta degli apostoli mostraci il padre. Fin da questo momento chiedo a Dio e l’invito a chiedere con me e per me che la mia missione tra voi sia caratterizzata dalla costante ricerca della comunione del dialogo della relazione fraterna”.

“Fin da questo momento chiedo a Dio e vi invito a chiedere con me e per me, che la mia missione tra voi sia caratterizzata dalla costante ricerca della comunione del dialogo della relazione fraterna – conclude la lettera – ciò che ho cercato di imparare di vivere questi ormai quasi 40 anni di vita religiosa francescana che si riassume nell’ascolto e dell’accoglienza tanto di coloro che verranno a bussare alla mia porta come per coloro che per qualunque ragione si trovano o si sentono lontani dalla nostra comunità ecclesiale”

“Mi affido con tutto il cuore alla vostra preghiera, in attesa di incontrarvi tutti e ciascuno Nella bella città di Genova che da oggi sento anche mia. Interceda per tutti noi e ci conduca il figlio sua benedetto la Vergine santissima che con voi imparo venerare con sotto il titolo di Madonna della guardia. Il signore vi dia pace”.

(Foto www.vaticannews.va)

leggi anche
marco tasca
L'annuncio
Un frate francescano è il nuovo arcivescovo di Genova: Marco Tasca è il successore di Bagnasco
Generica
Bilancio
L’addio di Bagnasco: “A Genova ho trovato un affetto unico. Resterò qui perché questa è casa mia”
Generica
Il ritratto
Ecco chi è il nuovo arcivescovo Marco Tasca e come cambierà la chiesa genovese
Generica
Ufficiale
Il francescano Marco Tasca sarà ordinato arcivescovo di Genova sabato 11 luglio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.