Rilancio

Regionali Liguria, Toti insiste: “Si voti a luglio, gli elettori hanno diritto di esprimersi”

I governatori uscenti rilanciano per evitare di andare troppo avanti con il calendario

Regionali Liguria, Toti avvia la campagna elettorale ai Magazzini del Cotone

Genova. “Nel Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende, è stato approvato un provvedimento che prevede lo slittamento del voto tra settembre e novembre e cancella la finestra di luglio sulla quale erano state consultate, con esito positivo, molte delle Regioni che andranno al voto. Spiace che il Governo abbia approvato un diverso decreto senza alcun ulteriore confronto”. Lo chiedono i governatori di Liguria, Veneto, Campania e Puglia Giovanni Toti, Luca Zaia, Vincenzo De Luca e Michele Emiliano dopo lo slittamento deciso oggi dal Consiglio dei Ministri delle elezioni.

“Ovviamente aspetteremo di leggere il testo per esprimere un compiuto giudizio che vada oltre il metodo. Ribadiamo la necessità di garantire agli elettori l’inalienabile diritto ad esprimersi nei tempi più rapidi possibili, compatibilmente con l’andamento della epidemia”, aggiungono.

“Pertanto – dicono all’unisono i quattro governatori – ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, che l’estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di luglio. In ogni caso è comune intendimento delle nostre Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del governo”.

Più informazioni
leggi anche
Elezioni Regionali Giovani Democratici
Autunno
Elezioni regionali, salta ipotesi del voto estivo: finestra consultazioni dopo il 15 settembre
Generica
Inevitabile
Coronavirus, elezioni regionali e amministrative in bilico: probabile il rinvio in autunno
Generica
Rinvio
Regionali, il voto slitta all’autunno ma Toti insiste per luglio: “Rischio allerta meteo e nuova epidemia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.