Attacco

Personale dalle rsa agli ospedali, Rossetti (Pd): “Ecco il paradosso della Regione”

Il consigliere dem critica il meccanismo che ha portato a un indebolimento delle case di riposo

violenza anziani maltrattamenti

Genova. riceviamo e pubblichiamo da Pippo Rossetti, consigliere regionale del Partito Democratico.

“Appare quantomeno paradossale che la Regione chieda alla Protezione Civile Nazionale di inviare medici, infermieri e OSS nelle Rsa per sopperire alla mancanza di operatori e – contemporaneamente – le aziende regionali svuotino le stesse residenze reclutando il loro personale.

All’inizio della crisi Covid-19 l’assessore Viale e il commissario straordinario di Alisa Locatelli avevano annunciato che il personale sanitario delle Rsa non sarebbe stato reclutato dal sistema sanitario ligure per evitare svuotamenti di operatori nelle residenze stesse. Questa determinazione era evidentemente fondamentale per la tenuta delle Rsa e l’operatività delle stesse. Ma così non è stato purtroppo e gli enti gestori hanno visto migrare i propri operatori in piena pandemia creando ulteriori fatiche a un settore già provato che si è trovato ad affrontare ulteriori criticità in piena pandemia.

Oggi abbiamo saputo che alcune aziende ospedaliere regionali hanno assunto operatori socio sanitari usando graduatorie aperte prima del Covid-19, con il rischio che si aprissero nuovi buchi di organico nelle residenze”

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dati
Coronavirus, la verità dei tamponi: in Liguria quasi un contagiato su due arriva dalle rsa
pippo rossetti
Proposta
Fase 2, Rossetti: “La Liguria faccia come il Lazio, aiuti a fondo perduto per le società sportive”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.