Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nuova scossa di terremoto in provincia di Piacenza, avvertita anche in Liguria

Rilevazione Ingv, magnitudo 4.2. Ieri sera una scossa sismica nella stessa zona

Più informazioni su

Genova. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 11.42 di oggi 16 aprile con epicentro a Cerignale, comune in provincia di Piacenza a ridosso dei confini della Liguria, a una profondità di circa 3 chilometri. A registrare il movimento sismico è l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. QUI abbiamo fatto il punto con il sismologo genovese Stefano Solarino.

Generica

Molte segnalazioni sono arrivate da diverse zone della Liguria. L’epicentro dista 10 chilometri dal comune di Gorreto e 12 chilometri da Santo Stefano d’Aveto, nell’entroterra del Levante. La scossa è stata avvertita chiaramente da alcune persone a Genova e Savona. Non si segnalano danni a cose o persone. 

Ieri sera un terremoto di magnitudo 3.5 era stato registrato nel comune di Ferriere, piccola località in provincia di Piacenza tra la val di Nure e la Val d’Aveto. Secondo le stime dell’Invg il sisma è avvenuto alle 22.02 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 44.64, 9.42 e a una profondità di 4 km. La scossa è stata avvertita chiaramente fino sulla costa del levante genovese, tra Chiavari, Lavagna e l’immediato entroterra del Tigullio.

Notizia in aggiornamento