Vecchia questione

Nave ospedale e crociere contaminate, il Coronavirus blocca i traffici ma non i fumi in porto a Genova fotogallery

I comitati che lottano contro l'inquinamento da scarichi sono preoccupati per lo stazionamento di Msc e Gnv: "Anche in emergenza la salute è un diritto per tutti"

Genova. “La situazione di MSC Opera e Splendida, ormeggiate a Genova da giorni. Il primo pensiero va agli equipaggi, alle persone a bordo e a tutti i malati di Coronavirus, nella speranza che la situazione si risolva nel modo migliore. Il secondo pensiero è per i polmoni di tutta la città che respira da settimane i fumi dei motori accesi. Anche in emergenza non dimentichiamoci che la salute è un diritto per tutti”.

Così si legge sulla pagina Facebook NofumosinaviGenova, uno spazio virtuale dove si riuniscono tutti coloro che sono sensibili al tema dei fumi in porto nel capoluogo ligure sia perché abitano tra Principe, Lagaccio e San Teodoro (ma anche Oregina, Castelletto, Righi, Carignano e il centro) sia perché interessati a questioni ambientali.

Non solo Msc Opera e Splendida, ma anche la Gnv Splendid, la cosiddetta “nave ospedale”, stazionano ormeggiate attorno alla stazione marittima da giorni – e chissà per quanto ancora resteranno ferme viste le problematiche legate all’emergenza sanitaria – e non certo a motori spenti.

E’ infatti necessario, per le navi, non esistendo ancora un sistema di alimentazione elettrica delle banchine, tenere i motori accesi per garantire il funzionamento degli impianti di illuminazione e aerazione a bordo, oltre che di tutto il resto. E’ risaputo, inoltre, quanto sia dispendioso spegnere e poi riaccendere i motori di una nave e riportarla a regime.

Sta di fatto che nonostante i traffici del porto passeggeri siano ridotti a una manciata di ro-ro alla settimana, quelle navi producono un quantitativo di inquinamento pari a quello di una normale settimana pre-coronavirus.

leggi anche
Generica
Criticità
Coronavirus, sulla Msc Opera contagiati medico di bordo e infermiere: il fronte critico delle navi in porto
Nave coronavirus genova gnv ospedale
Gnv splendid
Coronavirus, si va verso i 50 posti letto a disposizione sulla “nave ospedale”
Generica
Funziona
Coronavirus, la nave ospedale si riempie di pazienti: entro una settimana 75 posti letto
La Costa Diadema arriva a Genova
Preoccupazione
Coronavirus, emergenza senza fine: Costa blocca tutte le crociere sino a fine maggio
Generica
Polemica
Coronavirus, Melis (M5s): “Per la nave ospedale costi esorbitanti, una scelta non lungimirante”
Fumi in porto maggio 2020
Salute
Crociere e traghetti fermi da giorni a motori accesi, i comitati dicono basta all’inquinamento da fumi in porto
Msc Splendida se ne va
Salpate
Navi ferme in porto per emergenza Covid: Msc Splendida trasferita in Sicilia, via anche costa Deliziosa
Nave coronavirus genova gnv ospedale
Esperimento
Coronavirus, chiude la nave ospedale di Genova: “Siamo pronti a riaprirla se servisse ancora”
Generica
Finalmente
Fumi delle navi nel porto di Genova, arrivano i soldi per l’elettrificazione delle banchine
Generica
Fumi
Inquinamento navi, Gnv installa scrubber sui traghetti: “Abbatteremo le emissioni dell’80%”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.