Sostegno

Mense scolastiche, Filcams Cgil: “Subito soluzioni per i dipendenti senza stipendio da marzo”

"Alle maestranze in estrema difficoltà serve un sostegno economico e un prolungamento degli ammortizzatori sociali"

Sciopero mense scolastiche

Genova. Alle 18,30 di oggi è stata convocata dall’assessore al lavoro del comune di Genova Pietro Piciocchi una riunione con Filcams Cgil unitamente a Fisascat e Uiltucs territoriali, in merito alla grave situazione delle lavoratrici e dei lavoratori della ristorazione scolastica genovese senza stipendio dai primi di marzo.

Spiegano i sindacati: “L’assessore ha comunicato, come anche da noi sollecitato, di aver condiviso con ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) la drammatica situazione in cui versa il settore e che sarebbe disponibile a mettere a disposizione delle aziende in appalto risorse per riconvertire l’attività creando un’alternativa di lavoro finché il servizio di ristorazione scolastica rimarrà sospeso. Nel merito, aspetteremo di visionare bene eventuali progetti e valutare se effettivamente sarà una strada percorribile e utile per i lavoratori”.

“Alle maestranze in estrema difficoltà serve un sostegno economico e un prolungamento degli ammortizzatori sociali che vada a coprire tutto il periodo necessario a gestire questa crisi – continuano –  Sul ritardo degli ammortizzatori, la Filcams Cgil ha ribadito la necessità di velocizzare i tempi di erogazione e anche su questo abbiamo chiesto che l’assessore si faccia parte attiva con l’Inps”.

“Infine abbiamo accolto con favore la proposta di avviare a stretto giro un approfondimento in Commissione Consiliare atto ad affrontare il tema della ristorazione scolastica e rendere nota la difficoltà del settore a tutte le parti politiche” concludono.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
mensa
Settore in ginocchio
Addetti mense scolastiche, il Comune pensa di impiegarli per preparare pasti per famiglie in difficoltà
Generica
Aiuti
Buoni pasto a Genova, saranno distribuiti anche alle ultime 3500 domande in graduatoria
mensa
Protesta
Senza stipendio, futuro incerto: lavoratori delle mense scolastiche venerdì in piazza a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.