Vasto fronte

Incendio nei boschi del monte di Portofino, vigili del fuoco e volontari in azione

Da anni non si verificavano roghi di questa entità nella zona peraltro a sentieri chiusi per l'emergenza Coronavirus

Genova. Un incendio di vaste dimensioni, due fronti da almeno 200 metri ciascuno, si è sviluppato nel pomeriggio sul monte di Portofino. Le fiamme stanno interessando una zona boschiva in località Olmi.

Si tratta di una zona abitata e i vigili del fuoco, da Chiavari, Rapallo e Genova, con 5 squadre di volontari dell’antincendio e l’elicottero, stanno operando per evitare che il rogo si propaghi e oltre a distruggere la vegetazione dell’area protetta si avvicini alle ville presenti.

Il vento caldo da sud e il tipo di vegetazione, conifere, in un ambiente piuttosto secco sta favorendo l’alimentarsi dell’incendio.

Ancora da chiarire le cause del rogo. Da tempo non si registravano incendi sul monte di Portofino inoltre in questo periodo i sentieri della zona sono vietati per l’emergenza Coronavirus nonché presidiati dalla protezione civile.

leggi anche
Generica
Lavoraccio
Incendio monte di Portofino, ancora in corso spegnimento piccoli focolai: intervento previsto per tutta la giornata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.