Genova. Due volanti della polizia di Stato di Genova sono intervenute intorno alle 8e30 del mattino nella zona di San Bartolomeo del Fossato, a Sampierdarena, chiamate dal titolare di una tabaccheria. Una donna di 68 anni è stata sanzionata poiché, nonostante il divieto di uscire di casa in quanto sottoposta alla quarantena domiciliare (il cognato è ricoverato in ospedale per il Covid-19), è uscita di casa per comprare le sigarette. Il tabacchino, al corrente della quarantena della donna, non l’ha fatta entrare nel negozio e ha chiamato il 112.
Tabagismo “galeotto” anche per altre denunce – e sanzioni – scattate. Intorno a mezzogiorno quattro cittadini tra i 24 e i 32 anni, tutti albanesi, sono stati sorpresi dagli agenti del Commissariato Cornigliano a bivaccare fumando sigarette nei pressi della ferrovia in via Perlasca. Per i giovani, che non hanno saputo giustificare la loro presenza in quel posto, è scattata appunto la sanzione.
Infine nel pomeriggio in via Giuseppe de Paoli, nel quartiere di San Fruttuoso, i poliziotti della Questura hanno notato un’anziana seduta su una panchina a fumare una sigaretta. La donna, 78 anni, ha cercato di giustificarsi dicendo di essere uscita di casa perché aveva litigato con la figlia. Sanzionata pure lei.