Genova. Quelle striature grigio chiaro non sono graffi, ma è la caratteristica che rende così speciale questi cetacei. Un grampo (grampus griseus) è stato avvistato e avvicinato questa mattina vicino a riva, nella zona di Voltri, da un gruppo di pescatori, che hanno poi avvertito le forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e guardia costiera per monitorare l’animale che, a una prima analisi, versa tutt’altro che in buone condizioni. Gli esperti del centro di ricerca Tethis Research Institute, che hanno diramato la notizia sulla loro pagina Facebook spiegano che il grampo è magro e respira male.

La capitaneria ha provato ad accompagnare delicatamente il cetaceo verso l’acqua più alta dove sembra, per il momento, abbia ripreso a nuotare.

Generica

I grampi sono la specie che da qualche anno sono sono stati più visti nella zona di studio di Tethys, a cui è stato dedicato il progetto #cetaceifaiattenzione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.