Grande partecipazione virtuale alla Festa della Bandiera, giunta al secondo anno. Oltre cinquantamila persone (dato aggiornato alle 19:30) hanno aderito alla campagna social #SiAmo-Genova, che invitava a fotografare la bandiera di San Giorgio e a raccontare l’orgoglio per la città nella giornata di ieri, 23 aprile, in cui il calendario ricorda San Giorgio. I festeggia-menti sono stati rinviati al prossimo anno, ma si è comunque voluto celebrare il profondo significato della bandiera cittadina e il suo legame con i genovesi.
Tra chi ha partecipato alla campagna social, dai farmacisti ai lavoratori del Ponte, dalle pagine social dei Musei alle società di Genoa e Sampdoria. C’è chi ha dipinto con la croce rossa su sfondo bianco il garage di casa, chi ha fatto una torta alla panna con la fragole disposte a forma di croce, chi ha accostato la bandiera all’amico più caro, il cane di famiglia. Sono arrivate anche tante foto e disegni dei bambini.
La Festa ha colorato i simboli della città. La fontana di piazza De Ferrari è stata illuminata con luci bianche e rosse, la bandiera di San Giorgio è stata esposta dall’arco di piazza della Vittoria e sulle facciate del Teatro Carlo Felice, della Regione, di Palazzo Ducale e di Palazzo Tursi. Il vessillo speciale, grande cinque metri per quattro, è stato issato sulla torre di Palazzo Ducale. All’iniziativa ha aderito anche il Mu.ma, mentre la Lanterna è stata illuminata di luci bianche e rosse.