Genova. Quando si dice che in ogni crisi è possibile trovare un’opportunità, per la città di Genova l’emergenza Coronavirus e le problematiche in cui andremo incontro nella cosiddetta fase 2, potrebbero diventare l’occasione per rilanciare, una volta per tutte, un tipo di mobilità sostenibile, promuovendo e rendendo sicuro l’utilizzo di biciclette, ma – perché no – anche e-scooter, monopattini elettrici o monoruota.
“Stiamo pensando a realizzare delle corsie protette sulle principali direttrici cittadine per chi si sposterà con mezzi ecologici, biciclette, scooter elettrici e così via” ha detto all’Ansa il sindaco di Genova Marco Bucci, convinto che la fase 2 dell’emergenza Coronavirus debba puntare anche su questo tipo di mobilità.
“La città è disposta su lunghe distanze e sappiamo che non tutti possono pedalare per 15 chilometri o più per andare al lavoro – afferma Bucci – per questo vogliamo implementare anche il sistema dei parcheggi di interscambio tra la periferia e il centro”.
Per evitare ingorghi e per non stressare il sistema di trasporto pubblico il Comune ragionerà con le associazioni dell’industria e del commercio per promuovere orari diversificati e la proroga dei sistemi di smart working.
“Sugli autobus si potrà salire solo con la mascherina e solo se non si avrà la febbre – aggiunge Bucci – non sappiamo ancora come fare, perché un termoscanner a bordo di ogni bus sarebbe troppo costoso, ma possiamo utilizzare personale che controlli i passeggeri alle fermate, magari anche solo a campione, come accade con la verifica dei titoli di viaggio”. Sul fronte del trasporto pubblico sarà però necessario avere un maggior numero di mezzi in circolazione: “Per questo è importante che arrivi al più presto il finanziamento richiesto dal Mit”.
leggi anche

Fase 2, abbigliamento e calzature: “Pronti a riaprire con mascherine e un cliente alla volta ma è rebus sanificazione”

Fase 2 su bus, treni e taxi: per spostarsi con i mezzi pubblici obbligatorie mascherine e tanta pazienza

Fase 2, bar e ristoranti puntano su asporto e doppi turni. Cavo (Fepag): “Il 55% dei locali rischia di non sopravvivere”

Fase 2, l’appello della nautica a Toti: “Siano permesse le uscite in barca lungo la costa”

Riaperture anticipate dal 27 aprile, la Liguria valuta l’ok per parrucchieri ed estetisti a domicilio

Fase 2, scuole chiuse a tempo indefinito: a rischio soprattutto gli asili. Governo al lavoro su nuovo decreto

Zone 30 e corsie preferenziali, nasce la petizione per fare di Genova una “città ciclabile”

“Zero auto in centro, piste ciclabili e allargare i marciapiedi”, le proposte per la mobilità a Genova nella fase 2
